Vi è mai capitato?

Foto di interesse dal mondo del bw, per rarità, curiosità del comportamento, anomalie...

Vi è mai capitato?

Messaggioda fabriziogiudici » 3 gen 2010, 17:20

Dunque, siete a fare i turisti in una cittadina sulla costa (per la cronaca, St. Raphaël in Costa Azzurra), è una fredda giornata invernale, ma con pieno sole; sul lungomare c'è un bel passeggio e sulla spiaggia, che è di sabbia rosa, stazionano belli tranquilli due stormi di gabbiani comuni (più di un centinaio di esemplari in totale). Qualche persona passeggia anche sulla spiaggia, ma tenendosi ad una decina di metri di distanza dai gabbiani, che proseguono indisturbati il loro riposino. (y) Trovate persino il parcheggio per l'auto lì, a due metri da dove volete appostarvi: il che vuol dire che, con tutti gli obiettivi a disposizione, potrete sbizzarrirvi in foto dello stormo, di gruppo, ritratti dei singoli pennuti, che dormono, si spulciano, sbadigliano, stiracchiano le ali, eccetera eccetera eccetera. :yes: Insomma, già vi prefigurate un'ora piena di foto e di osservazioni (pensando che avete fatto proprio bene a comprare la schedina da 16GB): piazzandovi proprio a ridosso del marciapiede, i gabbiani neanche si accorgeranno di voi... 8-)

... mentre montate il treppiede, notate una famigliola con bambino piccolo pestifero che cammina sulla battigia; non fate neanche in tempo a preoccuparvi :wow: che il bambino pestifero corre in mezzo ai gabbiani e li fa volare via. Tutti. :(( :(( :(( :evil: :evil: :evil: :evil: :evil: :evil: :evil:
Fabrizio Giudici, EBN 167 (LiguriaBirding)
http://stoppingdown.net
fabriziogiudici
birder
birder

Re: Vi è mai capitato?

Messaggioda anna » 3 gen 2010, 17:59

ahahah, è la nemesi di chi va in vacanza in costa azzurra, fabrizio!
no dai, (whiteflag) scherzavo... anche se (purtroppo) non ho di che condividere quanto a equipaggiamento fotografico, condivido eccome la tua frustrazione: basta fare una passeggiata in un luogo men che solitario e i genitori maleducati di bambini pestiferi abbondano, ahinoi
che dire? resistere, resistere, resistere (alla tentazione di infilargli la testa nella bella sabbia rosa)!
anna pigozzo
Immagine
anna
birder
birder

Messaggioda Andrea Ravagnani » 3 gen 2010, 19:42

A me la settimana scorsa è capitata una cosa simile, ma non un con dolce bambino, ben sì con un camionista sui 110 Kg.
Ero alla discarica del mio paese ad osservare i gabbiani, avvisto delle gavine, poi mentre scruto i reali, ne noto uno con le zampe che mi sembrano rosine, quindi decido di prendere fuori il cannocchiale.
Sguscio furtivamente fuori dalla macchina, silenziosamente prendo dal baule il cannocchiale, lo punto, dopo un attimo trovo il reale e ...BEEP BEEP, un camionista decide di provare il clacson del camion mentre esce dalla discarica ed ovviamente tutti i 140 gabbiani si alzano, dopo un pò si tornano a posare, ma solamente i comuni e le gavine, i reali si sono andati a posare in cima alla discarica :evil: :evil:
ANDREA RAVAGNANI
SANT'AGATA BOLOGNESE (BO)

Immagine
Andrea Ravagnani
birder
birder

Messaggioda anna » 3 gen 2010, 22:24

bè, chi va in costa azzurra a momenti se lo merita, ma chi per passione si infiltra in discarica (vero maudoc?) ... beh non ho parole! un camionista di 110 kg poi... :mmm: meglio non fargli le sabbiature nella monnezza, potrebbe essere allergico dai.
anna pigozzo
Immagine
anna
birder
birder

Messaggioda fabriziogiudici » 4 gen 2010, 16:28

Io in realtà non ero in vacanza in Costa Azzurra, ma ho fatto una gita giornaliera finalizzata a foto di paesaggio lungo la Corniche dell'Esterel. Non mi aspettavo di fare foto di uccelli, ma ho "scoperto" che la zona tra St. Raphael e Frejus è piuttosto interessante, sia per la citata presenza di numerosi gabbiani facilmente accessibili, sia per un paludino tra Frejus e St. Aigulph (direi la prima palude costiera ad ovest della Liguria prima di Hyeres). Poi magari nelle giornate in cui non c'è vento medio a 30km/h con raffiche di 70km/h si può vedere anche qualche limicolo :hello:
Fabrizio Giudici, EBN 167 (LiguriaBirding)
http://stoppingdown.net
fabriziogiudici
birder
birder

Torna a Photobirding