COS'E' ? (=Sterpazzolina?)

Dubbi di identificazione? Scrivi qui, indicando data e luogo dell'avvistamento

Re: COS'E' ?

Messaggioda Giangi » 20 ott 2008, 23:00

Beh, Igor, di uova ne hai rotte diverse: di beccafico, bigiarella, sterpazzola ecc! :-)) .A parte le battute, dopo aver visto il video, sono convinto che non si tratti delle specie finora citate A onor del vero sia Giacomo che il sotoscritto avevamo timidamente buttato li' sterpazzolina, ma non avevo pensato al giovane per l'assenza (o esiguita') di fianchi intensamente camoscio. semmai femmina. Le zampe restano sempre un mistero:nel video in alcuni momenti sembrano brunastre, in altri grigio scure. Leggo comunque sul Cramp 'legs and foot light red-brown; pale brown, yellow-brown, brownish-yellow, yellow-ochre, or yellow-flesh; soles yellowish', una grande variabilita' quindi anche se con un fondo chiaro/giallastro (nella foto di Mike Barker che Igor ci mostra e' esemplare la chiarezza delle zampe).Questo e' il mio unico dubbio. Non e' per niente evidente dal video questa caratteristica, ma come e' noto gli uccelli fenotipicamente presentano variabilita' individuali notevoli..e d'altra parte le altre caratteristiche morfo strutturali ci stanno..Credo che l'analisi di Igor , precisa e puntuale, offra uno spunto e una base solida di riflessione, piuttosto solida al punto tale, ritengo ,che altre alternative siano piuttosto remote.

Gianluigi Castelli
Giangi
young birder
young birder

Messaggioda sterna » 21 ott 2008, 21:10

Igorfest ha scritto:Cari EBNers,
mi spiace arrivare bel bello e rompere le uova nel paniere ma... i

Ciao, Igor Festari

Ciao a tutti,
altro che "rompere le uova nel paniere"!
Questo, per la precisione, è un cospicuo e circostanziato contributo alla discussione! :yes:
Grazie Igor (clap)

a proposito della Sterpazzolina: devo dire che dal video si intravede pure il baffetto bianco (meglio visibile sul filmato originale...)

a presto!
Ennio Critelli
Genova
EBN 151

Immagine
-----Nodo ligure di EBN-Italia
sterna
young birder
young birder

Messaggioda Michele » 22 ott 2008, 9:21

Ciao,

sembra anche a me una Sterpazzolina (diciamo 99%), di sicuro non maschio adulto, molto probabilmente non femmina adulta, probabilmente 1st year lasciando perdere il sesso, sulla sottospecie personalmente mi esprimerei con cautela solo da in mano con un maschio adulto (magari nidificante... non ho mai visto albistriate o cantillans certe da in mano per cui non ho esperienza diretta).

Dal video intero si potrebbe capire sicuramente di più, però chiedo una cosa che forse mi è sfuggita dalla discussione: ha fatto versi nel video? Si potrebbe capire molto di più che dalle foto, sia per quanto riguarda la specie che eventualmente la sottospecie (probabilmente è un carattere migliore del piumaggio per distinguere le ssp di "Sterpina").
Un saluto,

Michele
Michele Scaffidi
Imola (BO)

"A volte non potevo permettermi di sacrificare a nessun lavoro, sia mentale che materiale, il fiore del momento presente. Amo che vi sia un largo margine di respiro, nella mia vita."
Michele
fellow birder
fellow birder

Messaggioda sterna » 22 ott 2008, 15:00

Michele ha scritto:Ciao,
..... però chiedo una cosa che forse mi è sfuggita dalla discussione: ha fatto versi nel video? Si potrebbe capire molto di più che dalle foto, sia per quanto riguarda la specie che eventualmente la sottospecie (probabilmente è un carattere migliore del piumaggio per distinguere le ssp di "Sterpina").
Un saluto,

Michele

Spaicente, nessun verso nel video originale.
In compenso c'è un magnifico sottofondo di camion in transito e martello prenumatico in azione... :(

ciao :hello:
Ennio Critelli
Genova
EBN 151

Immagine
-----Nodo ligure di EBN-Italia
sterna
young birder
young birder

Precedente

Torna a Identificazione