Uccelleti svolazzanti attorno a poiane

Discussioni sul comportamento degli uccelli

Uccelleti svolazzanti attorno a poiane

Messaggioda Giovanni » 30 nov 2009, 15:32

Ciao !
Ieri mi é capitato (ma a dire il vero non é la prima volta) di osservare alte nel cielo alcune poiane in volteggio "accompagnate" da svariati uccelletti non identificati che svolazzano intorno a loro. Sicuramente non sono in fuga perché sembra che seguano letteralmente la poiana...qualcuno sa dirmi il significato di tale atteggiamento ?
Giovanni
fellow birder
fellow birder

Re: Uccelleti svolazzanti attorno a poiane

Messaggioda KTF » 1 dic 2009, 11:47

Karol Tabarelli de Fatis - EBN 109
Last lifers: Sabine's gull (Xema sabini)
https://www.flickr.com/photos/ktdf/
KTF
virtual forum birder
virtual forum birder

Messaggioda Giovanni » 2 dic 2009, 0:37

Thank you !! Direi che la risposta é assolutamente esaudiente....effettivamente tutto quel volo disordinato intorno alla poiana credo proprio fosse di notevole disturbo a quest'ultima ! Quando si dice che l'unione fa la forza....
In quanto alle cornacchie citate nell'articolo, ne ho avuto testimonianza diretta: ho visto qualche anno fà un vero e proprio inseguimento di una cornacchia grigia ai danni di un poiana che scappava come una pazza :wow:
Giovanni
fellow birder
fellow birder

Messaggioda Mirco Maselli » 15 dic 2009, 15:21

..ci sono decenni forse centinaia di anni di esperienza dei cacciatori di allodole che hanno "inventato" una delle strategie di caccia più conosciute: prendere una bella civetta, tarpare le ali, legarla a un palo e richiamare le allodole.
Le allodole vedono il predatore e tentano il mobbing di gruppo, abbassandosi.

ieri ho visto un video su youtube a proposito di uno scandalo aperto nella tivù albanese sul comportamento squallido dei cacciatori italiani in trasferta, si vede bene anche un esempio di ciò che citavo. Squallido, tutto. Scusate il border line sul topic..
Mirco Maselli
Bologna

We belong to each other
www.amaniforafrica.org
Mirco Maselli
birder
birder

Messaggioda KTF » 16 dic 2009, 9:30

I tempi cambiano ma gli zimbelli restano...
http://www.bighunter.net/shop/it/cat/01/H37/11/caccia/richiami-e-accessori-allodoliere-e-giostre.html

Posta il video del "tubo" nella sezione sulla caccia.
Karol Tabarelli de Fatis - EBN 109
Last lifers: Sabine's gull (Xema sabini)
https://www.flickr.com/photos/ktdf/
KTF
virtual forum birder
virtual forum birder

Messaggioda Giovanni » 16 dic 2009, 22:41

Mirco Maselli ha scritto:..ci sono decenni forse centinaia di anni di esperienza dei cacciatori di allodole che hanno "inventato" una delle strategie di caccia più conosciute: prendere una bella civetta, tarpare le ali, legarla a un palo e richiamare le allodole.
Le allodole vedono il predatore e tentano il mobbing di gruppo, abbassandosi.

ieri ho visto un video su youtube a proposito di uno scandalo aperto nella tivù albanese sul comportamento squallido dei cacciatori italiani in trasferta, si vede bene anche un esempio di ciò che citavo. Squallido, tutto. Scusate il border line sul topic..

Ottimo (per quanto triste) esempio ! Il video l'ho visto anch'io ed é dimostrazione di quanto può essere ignobile l'essere umano :evil:
Ciao, Giovanni
Giovanni
fellow birder
fellow birder

Torna a Etologia