Se questo è un pontico?

Dubbi di identificazione? Scrivi qui, indicando data e luogo dell'avvistamento

Se questo è un pontico?

Messaggioda GiulioPiras » 23 nov 2009, 19:45

Ecco il mio turno di sottoporre un Gabbiano dubbio:
Si tratta di un adulto (o al solito potrebbe forse essere un quarto inverno?), MA il becco non è giallo, e a me sembra lungo e con angolo gonidale poco accentuato, le zampe non sono ben gialle, l'occhio è scuro.
A me pare che anche la forma della testa sia allungata e non massiccia come quello dello zampegialle, ma forse è solo perchè sta spiccando il volo?.
Naturalmente nello scatto è rimasta tagliata la punta delle ali, giusto per non permettermi di vedere lo specchio bianco della P10 e lasciarmi a cuocere nel dubbio
Per stasera è tutto, ditemi la vostra

Giulio Piras
Padova
GiulioPiras
young birder
young birder

Re: Se questo è un pontico?

Messaggioda Ottavio Janni » 23 nov 2009, 23:19

Mi sembra un michaellis: innanzitutto non è adulto, è vero che quando sono in muta delle primarie il becco spesso ha delle chiazze nere abbastanza evidenti, ma il colore di base è sempre giallo, anche se a volte molto smorto. Con questo becco non è sicuramente adulto, si vede anche dal colore delle zampe e dell'occhio, e non mi sorprenderebbe se anche il disegno delle ali (che nella foto non si vede bene) non fosse completamente adulto.

Detto ciò, il becco mi sembra troppo tozzo per un pontico, e l'occhio grande è un'altro punto a sfavore del pontico.
Ottavio Janni
fellow birder
fellow birder

Re: Se questo è un pontico?

Messaggioda GiulioPiras » 24 nov 2009, 8:17

E' vero: il becco non è giallo, e aggiungerei che le copritrici delle terziarie che si intravedono sull'ala sinistra sembrano terminare con un pelo di nero, carattere non da adulto. E l'occhio è grande.
Ma: coda, petto e sottoala sono tutti candidi, senza tracce di nero, quindi se fosse un michahellis dovrebbe essere come minimo un 4 inverno, è i 4 inverni che ho visto io hanno sempre zampe gialle, becco giallino con punta teminale gialle e macchia rossa e nera, e sopratutto l' occhio è ben chiaro già dal terzo inverno.
Quindi? si tratta solo di una anomalia?

Ciao ciao :bye:

Giulio
GiulioPiras
young birder
young birder

Torna a Identificazione