Codirosso di Ehrenberg (P.p.samamisicus)?

Dubbi di identificazione? Scrivi qui, indicando data e luogo dell'avvistamento

Re: Codirosso di Ehrenberg (P.p.samamisicus)?

Messaggioda AKU » 12 nov 2009, 9:38

gli ibridi codirossox spazza hanno praticamente sempre del bianco sulla fronte che OGNI codirosso spazza orientale nn ha mai!....

MAI in tale forma e quantità estesa sulla fronte, ma possono abvere un bordino chiaro o grigio pallido su fronte o lati ... per precisione !

allo stesso modo, un vero samamisicus adulto bello e ben fatto ha fronte mooolto bianca e sopraccigglio bianco.... ma immaturi ne hanno molto meno e iniziano i dolori... :wow:
Andrea C
AKU
expert birder
expert birder

Messaggioda balex78 » 12 nov 2009, 11:52

Ciao a tutti,

Su internet ho trovato questo interessante articolo (almeno io l'ho trovato tale). Magari l'avrete letto già tutti, ma non si sa mai!

http://www.surfbirds.com/Features/small ... t0809.html

Ciao,
Alex Boldrini
Torino
Alex Boldrini
Torino Birdwatching
EBN 194

Immagine
balex78
expert birder
expert birder

Messaggioda ciaodudu » 15 nov 2009, 0:18

E chi avrebbe mai pensato al posto mio che si creava un dibattito cosi acceso con questo codirosso....
Provo a fare un pò il punto della situazione e spero che LUCIANO mi dia una mano???
Povera COLLINS che sta volta non riesce ad aiutarci (magari nella prossima versione..... ANDREA eeeesageriamo se pensiamo ad una versione italiana)
Di sicuro in giro per il globo hanno i nostri stessi problemi sul codirosso vedi surfbirds e BirdForum.
Ma come faranno a farle diventare specie a sè (caro IGOR) ...... se già come sottospecie non si riescono a distinguere, a meno che non si abbia in mano un esemplare per i dovuti rievamenti.
Io rimango con tanti dubbi però aspetto la comunicazione di ORNITHO che dopo le dovute analisi mi dirà come variare il dato nelle mie schede
Giusto Abramo Marnate VA
:o
ciaodudu
young birder
young birder

Messaggioda AKU » 17 nov 2009, 18:31

La versione in italiano si potrà fara se si troverà un editore volenteroso che investe ...
Lars Svensson mi ha più e più volte pregato di tradure il COLLINS BIRD GUIDE, ed io e Ottavio Janni ci possiamo certamente lavorare, ma è un lavoro e richiede investimento economico di qualcuno....

ad ogni modo, la sospirata nuova edizione inglese dovrebbe uscire a Gennaio o febbraio, le mappe per Italia e Tunisia le ho fatte io quindi magari saranno vagamente migliori delle precedenti, per il resto è un'edizione riveduta e aggiornata ma nn troppo, aggiunte alcune nuove specie e specie di recente "separazione"

ciao

A
Andrea C
AKU
expert birder
expert birder

Messaggioda ciaodudu » 18 nov 2009, 23:56

Scusate il ritardo ma come anticipato alla lista, anche Andrea Viganò si è imbattuto in un codirosso come quello visto da me!! sè l'è sbinoccolato e poi ha provato a filmarlo ( già inserito su you tube di fianco al mio),probabile sia lo stesso visto la vicinanza 500m tra i due posti .
Probabile che si trovi bene tra gli spazzacamino che padroneggiano la zona :::: si è fatto quasi 2 settimane di villeggiatura.
Giust Abramo Marnate VA :bye:
ciaodudu
young birder
young birder

Precedente

Torna a Identificazione