FOTODIDATTICA : come interpretare una foto

Dubbi di identificazione? Scrivi qui, indicando data e luogo dell'avvistamento

FOTODIDATTICA : come interpretare una foto

Messaggioda EBN001 » 10 nov 2009, 16:24

Sembriamo tutti molto sicuri nell'identificazione di immagini (shots) estemporanei.
Addirittura più sicuri di quando osserviamo una specie con il binocolo. Qualcuno si è persuaso che il birdwatching sia una pratica in cui la macchina fotografica sia un male necessario. :P
E se poi non ti credono? E se poi non sai cos'è ?
Con una immagine documentativa anche schifosa sciogli tutti i dubbi, o no?

Ecco, io credo che siamo a questo punto perchè come birders facciamo schifo! :read:
Cioè non sappiamo identificare quasi una mazza e abbiamo bisogno di essere rassicurati... (dalla mamma...) :evil:

Non sempre infatti una foto semplifica le cose, perchè a volte le complica.
Esempio: in questa foto si vedono 2 aquile reali, il terzo rapace (quello in basso) cos'è?
(ringrazio l'autore Paolo Lombardo per le foto didattiche)
EBN001
Moderatore
Moderatore

Re: FOTODIDATTICA : come interpretare una foto

Messaggioda Kiteman » 10 nov 2009, 16:44

un'altra aquila reale?
stefano
Kiteman
birder
birder

Messaggioda rosarion » 10 nov 2009, 17:12

EBN001 ha scritto:Sembriamo tutti molto sicuri nell'identificazione di immagini (shots) estemporanei. Addirittura più sicuri di quando osserviamo una specie con il binocolo. Qualcuno si è persuaso che il birdwatching sia una pratica in cui la macchina fotografica sia un male necessario.

Dalle discussioni che si vedono sul nostro "forum" ma anche in giro, sembra che spesso sia il contrario: non sono poche le foto nitidissime che inducono dubbi che all'osservazione sul campo nessuno (anche scarso come me) si sarebbe mai posto. E questo mi ricorda i dubbi che prendono i non-inanellatori quando guardano una specie (anche facile) tenuta in mano.

Io non "demonizzerei" le foto. Sono un ulteriore strumento che dobbiamo imparare ad usare.
Dobbiamo acquisire gli strumenti per "leggere" in modo corretto le immagini, e conoscerne a fondo limiti e potenzialità.
Rosario Notaro
EBN155
Firenze-Genova-Napoli

Immagine
Immagine
rosarion
fellow birder
fellow birder

Messaggioda Tonio » 10 nov 2009, 23:07

Mi butto direi Poiana o Pecchiaiolo, ma non ne sono sicuro dalla foto. Sul campo vedendo proporzioni, tipo di volo, ecc. potrei arrivare ad essere sicuro.

saluti

Tonio Sigismondi

Bari
Tonio
young birder
young birder

Messaggioda il gipeto » 10 nov 2009, 23:12

dico pecchiaiolo ma non sono affatto sicuro
Marco Casati
il gipeto
birder
birder

Messaggioda igor » 10 nov 2009, 23:51

Secondo me è un'aquila minore
igor
young birder
young birder

Messaggioda EBN001 » 11 nov 2009, 8:29

Non vi lascio nell'incertezza così a lungo, vi faccio subito vedere l'immagine successiva che evidenza come non bisogna mai affidarsi ad un'unica immagine. Al veneziano metto una faccina 8-)
Sono tre Aquile reali!
EBN001
Moderatore
Moderatore

Messaggioda ekosistematiko » 11 nov 2009, 10:30

EBN001 ha scritto:Non vi lascio nell'incertezza così a lungo, vi faccio subito vedere l'immagine successiva che evidenza come non bisogna mai affidarsi ad un'unica immagine. Al veneziano metto una faccina 8-)
Sono tre Aquile reali!

Mi pare che sia la pratica del birdwatching stessa che debba far opera di umiltà qualsiasi siano gli strumenti a disposizione. Demonizzare le foto per principio ( quale, appunto???) mi sembra molto "narrow-minded". No? Pretendere poter identificare qualsiasi cosa, anche. Quindi la realtà delle cose nasce dal confronto, dallo scambio, non da un solo mezzo ( la foto, con tutti i suoi limiti) o da un presunto sapere enciclopedico.

Magari non mi sono espresso chiaramente... :-s

Ciao! :bye:
ekosistematiko
Ospite
Ospite

Messaggioda albicilla70 » 11 nov 2009, 11:02

A me pare (vedo adesso) di vedere una bellissima famiglia al completo di aquile reali (raro nello stesso fotogramma), il giovane indiscutibile ed per i due adulti si noti la stazza imponenete della femmina.
bella foto e decisamente didattica.
Ciao
Cristiano Izzo - Verona

Immagine
albicilla70
fellow birder
fellow birder

Messaggioda il gipeto » 11 nov 2009, 12:11

secondo me le fotografie sono importantissime ma ovviamente non e' che se uno porta la macchina fotografica con teleobiettivo deve necessariamente trascurare l'identificazione sul campo. A volte con una fotografia ci si accorge di elementi che sul campo si erano trascurati("ah,meno male che ho fatto la foto in cui si vede il colore delle zampe perche' sul campo non ci avevo fatto caso!"). A me era capitata una osservazione anni fa di un presunto accidentale per la quale una reflex con uno straccio di tele mi sarebbe stata d'aiuto come manna dal cielo e invece...niente.
Quindi non demonizzerei affatto le fotografie che,secondo la mia modesta opinione, sono quasi fondamentali.
Marco Casati
il gipeto
birder
birder

Prossimo

Torna a Identificazione