Sylvia? (=Sterpazzolina juv)

Dubbi di identificazione? Scrivi qui, indicando data e luogo dell'avvistamento

Sylvia? (=Sterpazzolina juv)

Messaggioda Gabriele » 6 nov 2009, 17:40

Ciao a tutti,
mi sono ritrovato a guardare le ultime foto fatte nell'isola di Marettimo e mi sono ritrovato davanti a un grande punto interrogativo...
Non sono riuscito a cavare una sylvia dal buco ne dal Collins ne cercando su internet... Sono io che cerco male?

Un ringraziamento in anticipo a tutti

Gabriele Bini

Roma
Gabriele
young birder
young birder

Re: Sylvia?

Messaggioda heuglini » 6 nov 2009, 20:34

Devo essere sincero: una bestia del genere, in natura, credo di non averla mai vista! :o
Devo pure ammettere che, a volte, le Sterpazzoline in foto mi buttano in uno stato di deficienza mica da ridere (ben altra cosa è vederle in natura!), ma a livello di struttura in questo ind torna tutto perfettamente per una Sterpazzolina, però una Sterpazzolina con un piumaggio così color Cannaiola davvero mi mancava...ne ho viste di grigiastre, di bescioline, una volta ne ho pure vista una con quasi la stessa colorazione di come le illustrano sui libri :-)) ma, appunto, sto colore mi trova impreparato!
Nonostante questo, come già detto, tutto il resto torna per una sterpina ed il mio voto va a questa specie senza troppe preoccupazioni...della serie: ciapa sù e porta a cà, cioè a dire: son contento di aver visto qualcosa di nuovo.

ciao
Michele
heuglini
fellow birder
fellow birder

Messaggioda Hippolais » 7 nov 2009, 10:51

Concordo con Michele, certe Sylviae sono davvero ostiche... concordo pure sul fatto che sia una Sterpazzolina!
Potrei sbagliarmi (non sono inanellatore e certe specie "mediterranee" non le padroneggio ancora gran che), però son dell'idea che distintivo sia il fatto che indd. come questo non hanno il pannello castano "vivace" che spicca rispetto al colore del mantello; poi indd. così marroni non credo si possano confondere con gli Occhiocotti juv., che sono assai più grigi...
Luca Boscain
Carità di Villorba (TV)
Latest italian lifer: Ring-necked Duck (Aythya collaris)
Hippolais
birder
birder

Messaggioda AKU » 7 nov 2009, 12:41

sterpazzolina... juv... e cmq. tutta la foto ha colori caldissimi, quindi oltre al fatto che alcuni juv. siano molto omogenei e color cannaiola (c'è un ind. molto simile preso in Italia il 22 dicembre conservato al museo di TRING!) il coòlore è enfatizzato e esasperato dalle tonalità delle foto in sè!

ciao
A
Andrea C
AKU
expert birder
expert birder

Re: Sylvia? (=Sterpazzolina juv)

Messaggioda Gabriele » 7 nov 2009, 23:22

Ringrazio tutti per l'aiuto :D come sempre siete disponibili e gentilissimi :bye:
Gabriele
young birder
young birder

Torna a Identificazione