Mi sono posto parecchie volte questo problema, Ho letto con cura il testo di legge della 157 - 92, compresi successivi aggiornamenti. Essendo anche inanellatore, ed avendo svolto una tesi di laurea in cui il richiamo acustico era ampiamente usato, vi espongo il mio pensiero.
Anche essendo una legge prettamente venatoria (non a caso si chiama Legge Caccia pur se al suo interno sono trattati temi riguardanti gli osservatori faunistici, l'inanellamento ed i CRAS), il legislatore si è dato ampio spazio e (da quanto ho capito) il divieto è esteso a chiunque ...
Penso che maudoc non stava scherzando quando ha detto che dovremmo imparare a fischiare!
Da un punto di vista relativo ad attività scientifica, in merito principalmente
all'attività di inanellamento, il regolamento prevede l'utilizzo esclusivo di richiami elettroacustici solo ed esclusivamente per determinate specie.
All'acquisizione del permesso di inanellamento, l'inanellatore è già abilitato e può utilizzare, (non mi è chiaro se solo ed esclusivamente con reti montate) i richiami per:
Quaglia, Re di Quaglie, Limicoli, Strigiformi, e Succiacapre. Non chiedetemi il perchè di solo queste specie ... finora non me lo sono posto nemmeno io.
Se utilizzo un qualsiasi altro richiamo, con reti montate, oltre a poter essere sanzionato, mi viene tolto anche il permesso di inanellamento.
Nel caso in cui io volessi fare uno studio specifico (non stiamo qui ad indagarne la validità o meno dell'utilizzo dei richiami) su qualsiasi altra specie o gruppo di specie, e volessi utilizzare richiami elettroacustici devo inoltrare formale richiesta all'Istituto, il quale valuta ed eventualmente delibera, e ne manda copia del permesso anche alla Regione o Provincia dove si intende praticare tale attività.
Invece, per quanto riguarda attività scientifica differente dall'inanellamento che preveda l'utilizzo di richiami elettroacustici, sarebbe meglio
se qualche docente universitario o chiunque abbia condotto tipologie simili di studio, porga la sua esperienza.
Ora, io penso ... e forse sbaglio a pensare (escludiamo a priori i cacciatori)
... se è vietato ad un inanellatore utilizzare tipologie di richiamo diverse in qualsiasi momento esso voglia, e l'inanellatore e soggetto ad una certa burocrazia e a determinati limiti e divieti, poichè l'utilizzo di richiami elettroacustici è causa di stress negli animali, e il loro utilizzo deve essere mirato a determinati progetti di studio con giusta motivazione,
perchè un fotografo naturalista o un qualsiasi altro birdwatcher, può, quando vuole accendere il richiamo che più gli piace? Risposta: Quindi, la legge, come è stato detto sopra, si è data ampio respiro in merito a ciò, e di conseguenza, il divieto è esteso a chiunque.
Ancora, vi porgo un esempio, (non guardiamo da un punto di vista etico, ma guardiamo quello legislativo).
Se alla Foce di un fiume, c'è una macchina con una coppietta a sentire la musica ... tutti gli uccelli scappano e chi si è visto si è visto! Se non è area protetta, e viene la forestale, la coppietta può stare lì tranquillamente!
Se alla Foce di un fiume, che non sia area protetta, c'è una macchina, con dentro una persona, vestita normale, e dall'autoradio parte un richiamo a Limicoli, e gli uccelli vengono attratti a poca distanza ... se arriva la forestale cosa fa???
Che ne sa il forestale se quello è un birdwatcher, amante della natura, o un cacciatore???
Lo scopo di entrambi e vedere che uccelli ci stanno!
Solo che uno lo segna sul taccuino, e l'altro dopo ritorna e lo segna sul libretto di caccia!
Quindi a scanso di equivoci, il forestale dovrebbe in entrambi i casi mettere la multa e provvedere al sequestro del richiamo laddove ne sussista il caso!
Questa è secondo me,
ma giustamente come consigliava qualcuno prima è meglio leggere l'interpretazione di un buon legale, l'interpretazione dell'utilizzo di richiami elettroacustici stabilita dalla legge 157/92
Vorrei che la cosa fosse chiarita, perchè il primo ad esserne interessato è il sottoscritto.
Il decalogo che EBN propone, è studiato per bene, ed in ogni caso penso sia sempre giusto seguirlo!
Saluti e scusatemi se sono stato prolisso