.. secondo voi è un LABBO? (=Stercorario mezzano)

Dubbi di identificazione? Scrivi qui, indicando data e luogo dell'avvistamento

.. secondo voi è un LABBO? (=Stercorario mezzano)

Messaggioda Kiteman » 19 set 2009, 19:32

Fotografato sempre questa mattina 19/09/09 al Lido di Venezia.. sempre lontanissimo :-((( e non avevo cannocchiale con me.
La sterna è un beccapesci
Stefano VE
Kiteman
birder
birder

Re: Altra conferma.. secondo voi è un LABBO?

Messaggioda heuglini » 20 set 2009, 1:04

Be, per non essere fatta in digiscoping proprio lontanissimo non era dai. La seconda foto mostra un animale davvero pettoruto che un po' mi ha fatto pensare, pero' quei flash enormi sull'ala mi portano verso un Labbo comune yuv...sono curioso di sentire altri giudizi perchè non ho molta esperienza con queste specie!

ciao
Michele
heuglini
fellow birder
fellow birder

Messaggioda il gipeto » 20 set 2009, 9:56

Anche per me labbo juv. Vedendo il collins si nota che anche il labbo puo' essere bello pettoruto.
Anche io pero' non ho esperienza diretta con labbi e affini.
Saluti
Marco Casati
il gipeto
birder
birder

Messaggioda pietrod » 20 set 2009, 11:29

Anche il mezzano può avere quell'estensione di bianco. sul campo più che i colori (alta variabilità delle specie e distanza dell'osservazione) aiutano molto struttura e tipo di volo... ma non sono specie sempre facili, in queste foto l'animale mi sembra veramente mooolto pettoruto per essere un labbo, e si intravede anche il doppio flasch sulle copritrici delle primarie nella seconda foto?
Però non mi sbilancio con sicurezza su una delle due specie, il particolare momento del volo potrebbe farlo sembrare più panzuto di quello che è:)

Ciao a tutti

Pietro
Immagine
pietrod
expert birder
expert birder

Messaggioda Kiteman » 20 set 2009, 14:50

heuglini , ha scritto : "Be, per non essere fatta in digiscoping proprio lontanissimo non era dai."

Ti assicuro che a quella distanza uno stercoraride , x me è lontanissimo!!! :-)

non riesco a riconoscerli se non passano vicini vicini.. e probabilmente in alcuni casi avrei dubbi anche da un incontro ravvicinato :-)
Kiteman
birder
birder

Messaggioda Hippolais » 20 set 2009, 15:56

Oh, ma... se un Beccapesci sono 40 cm ed un Labbo 40 o poco più, questo mi sembra ben più grosso!! E mi pare pure di vedere, nella "vista laterale", 2 tacche bianche sia alla base delle primarie che delle copritrici primarie: per me è uno Stercorario mezzano! Aspettiamo Alessio Quaglierini per la conferma, ma lui mi diceva che avere i Beccapesci è molto utile proprio per valutare le dimensioni...
Luca Boscain
Carità di Villorba (TV)
Latest italian lifer: Ring-necked Duck (Aythya collaris)
Hippolais
birder
birder

Messaggioda Ottavio Janni » 21 set 2009, 9:21

Anch'io propendo fortemente per un juv di Stercoario mezzano: le dimensioni sono difficili da giudicare visto che il Beccapesci non è sullo stesso piano, ma da cmq l'impressione di essere decisamente più grosso, e il disegno del sottoala nella seconda foto (grosso flash bianco alla base delle primarie, secondo flash bianco alla base delle copritrici delle primarie) è diagnostico (o quasi) del mezzano juv.
Ottavio Janni
fellow birder
fellow birder

Messaggioda Kiteman » 21 set 2009, 9:47

questa sera posterò un'altra foto in cui si possono confrontare meglio le dimensioni delle 2 bestie...
Stefano
Kiteman
birder
birder

Messaggioda Kiteman » 21 set 2009, 18:03

posto un'altra foto in cui il confronto di dimensioni fra le due specie è + realistico.
Stefano
Kiteman
birder
birder

Messaggioda albicilla70 » 21 set 2009, 21:59

Kiteman ha scritto:posto un'altra foto in cui il confronto di dimensioni fra le due specie è + realistico.
Stefano

Posto anch'io un labbo per dare un'idea delle dimensioni, contrariamente alla foto del post l'inseguita è una sterna comune e non un beccapesci ma in questo caso c'è anche un gabbiano reale anche se piu' vicino.
Il labbo non ho grossi dubbi in questo caso per via delle timoniere appuntite ma cmq rispetto alla sterna che si aggira intorno ai 35 cm è comunque una bella bestia, prima di fotografarlo l'avrei dato per mezzano. Quello del post sembra avere effettivamente il doppio flash e quindi propenderei anch'io per mezzano juv
labbo 4.JPG
Cristiano Izzo - Verona

Immagine
albicilla70
fellow birder
fellow birder

Prossimo

Torna a Identificazione