Io non sono un esperto, uso il digiscoping per documentare le osservazioni.
Credo però che per ottenere immagini di "alta qualità" sia indispensabile un'attrezzatura fotografica "classica" (fotocamera + obiettivo con lunga focale). A mio parere con il digiscoping si possono ottenere immagini di qualità accettabile (al massimo buona se le condizioni sono favorevoli e l'uccello collabora). Se la foto si ingrandisce la differenza si vede subito.
Io utilizzo una digitale compatta per il digiscoping, per cui le considerazioni che riporto si riferiscono a questo tipo di fotocamera. E' ovvio che più si alzano gli ISO e più la qualità dell'immagine peggiora. Imposto la scelta automatica degli ISO, se c'è luce verrà utilizzato il valore più basso. Se l'uccello concede abbastanza tempo è sicuramente consigliabile l'autoscatto. L'autofocus va lasciato inserito, il problema semmai è quello di mettere a fuoco con precisione il cannocchiale. Il flash non serve a nulla
Sempre meglio impostare il massimo dei megapixel, per avere il massimo possibile di qualità dell'immagine. Io regolo lo zoom in modo che non si veda la "vignettatura" rotonda data dall'oculare, ma non vado oltre, altrimenti l'ingrandimento diventa poco gestibile e il rischio di mosso è elevato.