Help: esotico?

Dubbi di identificazione? Scrivi qui, indicando data e luogo dell'avvistamento

Help: esotico?

Messaggioda volo_1969 » 31 ago 2009, 9:49

Ciao a tutti e scusate la descrizione che farò, che sicuramente non porterà a nulla, ma tentar....
Ieri mattina a Borzonasca (GE) 200 mt slm, campagna con boschi misti, verso le 10 ho cominciato a sentire uno strano verso: un "zip zip" ripetuto due volte ravvicinato e abbastanza metallico.
Ho puntato il binocolo verso il boschetto e dopo una 1/2 ora è uscito un piccolo uccellino, delle dimensione e jizz della cincia, ma completamente bianco (al sole luccicava come una sula per intenderci) con sulla testa un giallino abbastanza tenue, becco chiaro da granivoro, con alla base (cera) un pò di rosso acceso, coda lunga. Il volo era molto nervoso, battiti d'ala frenetici, ma dallo spostamento lento. Si è spostato tra un ulivo e una quercia, ma poi è sparito definitivamente nel bosco, anche se ho sentito ancora per parecchio tempo il verso.
Cosa potrebbe essere? Ho pensato a un canarino fuggito, ma guardando le foto nessuno di essi ha il rosso alla base del becco, oltre al colore....
Scusate la descrizione da delirio... :o
:hello:
Tiberio Bertolone
Lavagna (GE)
EBN 164
Più veloci di aquile i miei sogni attraversano il mare.

Immagine
-----Nodo ligure di EBN-Italia
volo_1969
birder
birder

Re: Help: esotico?

Messaggioda Andrea Ravagnani » 3 set 2009, 17:28

Ciao, potrebbe essere un padda bianco?
ANDREA RAVAGNANI
SANT'AGATA BOLOGNESE (BO)

Immagine
Andrea Ravagnani
birder
birder

Re: Help: esotico?

Messaggioda volo_1969 » 4 set 2009, 7:57

Ciao Andrea, grazie della risposta. Non è lui. Come colore ci siamo, ma la coda era più lunga, il becco aveva sì il rosso, ma solo alla base con una bordatura appena accennato e mi è sembrato anche un pò in rilievo. Sulla testa poi sfumature giallino tenue, mentre nella foto è completamente uniforme. Il becco meno pronunciato.
Sarà dura....ma grazie lo stesso. :->
:hello:
Tiberio Bertolone
Lavagna (GE)
EBN 164
Più veloci di aquile i miei sogni attraversano il mare.

Immagine
-----Nodo ligure di EBN-Italia
volo_1969
birder
birder

Torna a Identificazione