camera per Leica

Fotografare con cannocchiale o binocolo

camera per Leica

Messaggioda alberto » 15 ott 2008, 17:18

Ciao a tutti.
Vorrei comprare una macchina fotografica da usare qualche volta anche per il digiscoping ma soprattutto come macchina fotografica "familiare" (foto ai bambini, ecc). Soprattutto in vista di questo secondo uso cerco qualcosa di piuttosto compatto.

Oggi ho una Nikon coolpix 995 che nel 2002, quando l'ho acquistata, era considerata la più adatta per il digiscoping. Per collegare la coolpix al mio cannocchiale Leica APO televid 77 ho anche un adattatore, che non mi spiacerebbe poter continuare ad usare (ma forse questa è un'illusione).

Qualche suggerimento?

Grazie,
Alberto
Alberto Marcone EBN 777
Tavagnacco (UD)
Avatar utente
alberto
young birder
young birder
 
Messaggi: 45
Iscritto il: 12 set 2008, 15:59

Re: camera per Leica

Messaggioda Giangi » 15 ott 2008, 22:03

Uso con discreta soddisfazione con lo stesso cannocchiale cha hai anche tu la LEICA DIGILUX 3 con adattatore LEICA DIGITAL ADAPTER 2. Ho un po' di difficolta' ad inserire a volte l'adattatore che sembra non volere entrare, ma con un po' di pazienza (ma non troppa!) si adatta perfettamente. Questa estate ho fatto alcune buone foto ad un limnodromo pettorossiccio minore, fratino (Snowy Plover) in California che purtroppo non ho su questo PC a Milano. Il problema puo' essere il prezzo un po' elevato. Alcuni alla D3 preferiscono ora la Leica C lux 2 che presenta opzioni in auto mode piu' semplici (vd http://www.birdwatchersdigest.com/leica ... ica-d.html).

Ciao
Gianluigi Castelli
Milano-Chivasso
Giangi
young birder
young birder
 
Messaggi: 5
Iscritto il: 10 set 2008, 10:20

Re: camera per Leica

Messaggioda rosarion » 16 ott 2008, 10:06

Da tenere conto che la LEICA D3 è una fotocamera del 2006 che è praticamente identica alla PANASONIC LUMIX DMC-LX2 e che la C LUX-2 è una fotocanera dell'inizio del 2007 ed è molto simile alla Panasonic DMC-FX07). LEICA e PANASONIC collaborano da diversi anni nel campo della fotografia digitale e tutte le fotocamere PANASONIC montano obiettivi LEICA ed usano il veramente ottimo sistema antivibrazione di tipo ottico OIS.

Dalla mia molto modesta esperienza ritengo che l'accoppiata fotocamera digitale e cannocchiale vada provata sul campo poichè si possono avere delle sorprese sia dal punto di vista pratico sia qualitativo.

Per esempio le seguenti foto documentative di Falaropo beccosottile sono state effettuate usando a mano libera (sistema OIS2 attivo!) la PANASONIC DMC-FX01 (zoom in posizione intermedia ca. 50mm equivalenti) sul cannocchialetto da viaggio da 200$ VIXEN GEOMA 52mm con oculare 15-45x regolato intorno ai 20x:
http://www.ebnitalia.it/gallery/img/falaropo_bs04.jpg
http://www.ebnitalia.it/gallery/img/falaropo_bs05.jpg

la qualità delle foto (almeno come documentazione) è accettabile ed è risultata più alta di altre "accoppiate" con cannocchiali di qualità decisamente superiore: e come qualità superiore mi riferisco alla qualità dell'immagine nell'osservazione diretta.

Il mio modesto consiglio è di cercare di provare varie fotocamere sul vostro cannocchiale prima di decidere.

PS. Il Vixen Geoma 52A ora esiste anche in una versione con vetri a bassa dispersione (un cannocchialetto simile, forse lo stesso, viene commercializzato anche dalla OPTICRON con il nome di MM2 V2 MIGHTY MIDGET TRAVELSCOPES)

Saluti
Rosario Notaro
EBN155
Firenze-Genova-Napoli

Immagine
Immagine
Avatar utente
rosarion
fellow birder
fellow birder
 
Messaggi: 120
Iscritto il: 8 set 2008, 12:16
Località: Firenze - (Genova) - Napoli


Torna a Digiscoping

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti

cron