Balia Nera

Dubbi di identificazione? Scrivi qui, indicando data e luogo dell'avvistamento

Re: Balia Nera?

Messaggioda Mirco Maselli » 13 ott 2008, 13:21

cerco di postarvi qualche foto..vedo che il limite è 256k..pensavo in automatico le mettesse in bassa def.
Duqnue. Io sono totlamnete un apocrifo. Già viaggio male con checklist, figuriamoci a pensare alla Fenologia..Però sto studiando. Io ho detto comportamente da nidiata perchè erano 4 individui insieme. Dalle mie foto non riesco a capire se sono giovani o adulti. Non pensando a comportamenti "gregari", diciamo, mi è venuto il sospetto potessero essere "nati lì". Il luogo è esattamente la casa prima dell'inizio del sentiero per le "Piramidi di terra" quella particolarità dell'orografia di Percha, comune della Val Pusteria. Sostavano tra alberi e cavi prossimi alla casa (che non aveva stalle).Se mi dite che una sorta di "roost" è probabile per le Balie nere mi convincete. Mi domandavo semmai se potesse essere (maudoc docet) dai dati delle più recenti checklist, probabile una Balia dal collare. Sinceramente io da queste foto nn sono certo in grado di valutare la specie. Vedo se arrivano foto sennò le abbasso di def.
Ciao tutti!
Mirco Maselli
Bologna

We belong to each other
www.amaniforafrica.org
Mirco Maselli
birder
birder

Messaggioda Mirco Maselli » 13 ott 2008, 13:35

Voilà some pics! Foto del 25 agosto 08, quindi avete sicuramente ragione!
ciao!|
EOS_2008.08_S.Candido_Balia-N (1).jpg
EOS_2008.08_S.Candido_Balia-N (2).jpg
[attachment=0]EOS_2008.08_S.Candido_Balia-N (4).jpg
Mirco Maselli
Bologna

We belong to each other
www.amaniforafrica.org
Mirco Maselli
birder
birder

Messaggioda Mirco Maselli » 13 ott 2008, 13:38

Altre tre! ciao e sempre grazie per i vostri contributi utilissimi!

EOS_2008.08_S.Candido_Balia-N (8).jpg
EOS_2008.08_S.Candido_Balia-N (15).jpg
EOS_2008.08_S.Candido_Balia-N (5).jpg
Mirco Maselli
Bologna

We belong to each other
www.amaniforafrica.org
Mirco Maselli
birder
birder

Messaggioda EBN001 » 13 ott 2008, 14:02

La Balia nera è un migratore regolare in tutt'Italia da agosto a settembre, con migratori che si vedono spesso in ambienti alpini. Capita che diversi individui caccino o si riposino tutti sullo stesso albero (diciamo un roost).
L'unica foto un po' strana è quella in cui sembra che un individuo venga imbeccato, ma magari è una sovrapposizione di immagine (cercavano di prendere lo stesso moscerino?).
EBN001
Moderatore
Moderatore

Messaggioda maudoc » 13 ott 2008, 16:51

Un Fagiano ha scritto:Mi domandavo semmai se potesse essere (maudoc docet) dai dati delle più recenti checklist, probabile una Balia dal collare. Sinceramente io da queste foto nn sono certo in grado di valutare la specie.

:wait: la balia dal collare nidifica (quasi) esclusivamente in Italia centro meridionale
Immagine

le foto mostrano Balie NERE, in migrazione di ritorno, nulla di strano vederne alcune insieme...

Luciano: non è un'imbeccata, una parte in volo, l'altra è posata

grazie (bye)
maudoc
Maurizio Sighele

Immagine
Immagine Immagine RareBirdAlertIT: SMS per il twitching!
maudoc
expert birder
expert birder

Messaggioda Mirco Maselli » 13 ott 2008, 17:02

Carissimi maudoc e luciano, direi che siete stati perfetti. esaurienti è poco. Con l'attrezzatura che avevo nn potevo fare di meglio (avevo anche 14kg di figlio sulle spalle, giuro..) e se mi dite che tutto torna (periodo di muta, migrazione, event. roost, etc.) io sono convinto. Tra l'altro chiedevo delucidazioni proprio su questo comportamneto "da nidiata". Confermo l'involo di un soggetto mentre l'altro era fermo. In qualche occasioni erano tutte e 4 sul filo, ma poi la moglie chiamava e le ho dovute abbandonare.Un caro saluto e un supergrazie.
Mirco Maselli
Bologna

We belong to each other
www.amaniforafrica.org
Mirco Maselli
birder
birder

Precedente

Torna a Identificazione