rapace

Dubbi di identificazione? Scrivi qui, indicando data e luogo dell'avvistamento

rapace

Messaggioda giova » 11 ago 2009, 14:48

ciao a tutti
visto oggi sopra Porto Ceresio, potrebbe trattarsi di un gheppio?
ciao e grazie
giova
young birder
young birder

Re: rapace

Messaggioda heuglini » 12 ago 2009, 12:04

Da questa foto direi che potrebbe essere si un Gheppio, ma vedere un altro scatto in posizione diversa toglierebbe ogni dubbio!
heuglini
fellow birder
fellow birder

Messaggioda EBN001 » 12 ago 2009, 21:52

heuglini ha scritto:Da questa foto direi che potrebbe essere si un Gheppio, ma vedere un altro scatto in posizione diversa toglierebbe ogni dubbio!

Potrebbe essere anche una Albanella minore... la posizione è di difficile interpretazione :(
EBN001
Moderatore
Moderatore

Messaggioda giova » 13 ago 2009, 10:21

purtroppo non sono riuscito a fare altre foto
giova
young birder
young birder

Messaggioda ekosistematiko » 17 ago 2009, 20:04

giova ha scritto:purtroppo non sono riuscito a fare altre foto

Non giurerei per un Gheppio...ala lunga ( foto?) rapporto mano/braccio, anche lì: foto. Le foto ingannano. Onestamente non scommetterei su niente ( anche se l'ipotesi albanella viene "naturalmente" in mente).

Preferisco giocare al superenalotto!

La tecnologia fotografica consente di fare tante cose, però ha anche i suoi limiti...( non è un rimprovero personale, eh!).

Ciao, bel quizz comunque.
ekosistematiko
Ospite
Ospite

Messaggioda EBN001 » 17 ago 2009, 22:41

Sui limiti della fotografia sono d'accordo con Regis!
In generale, in casi di dubbio identificativo meglio un brutto video a una buona foto, addirittura
può capitare che quello che si identifica con certezza dal vero (cioè con il binocolo) viene poi smentito dall'analisi delle foto...quante volte (non tantissime..ma uno se le ricorda! :(( ) si torna a casa con la certezza di aver visto sicuramente quella specie e poi le foto fatte dimostrano il contrario! :?

Personalmente poi ho questo dubbio : se un carattere non si evidenzia dall'analisi di una foto digitale (con il crop, aumento contrasto e tutto il resto), significa che questo NON esiste o che potrebbe esistere ma non è stato fissato/immortalato? (spero di essermi spiegato...chi ha in mente il film Blade Runner ricorda quelle analisi fantascientifiche delle immagini con la medesima risoluzione all'infinito...ma noi non siamo arrrivati a quello...nè ai replicanti)

che ne pensate?
EBN001
Moderatore
Moderatore

Messaggioda anna » 18 ago 2009, 19:03

EBN001 ha scritto:chi ha in mente il film Blade Runner ricorda quelle analisi fantascientifiche delle immagini con la medesima risoluzione all'infinito...ma noi non siamo arrrivati a quello...nè ai replicanti)

che ne pensate?

che è un vero peccato (pensando a certi replicanti).
anna pigozzo
Immagine
anna
birder
birder

Messaggioda heuglini » 19 ago 2009, 0:39

Io però da una albanella quale che sia mi aspetterei delle barrone sulle secondarie che qua proprio non ci sono ed un aspetto meno panciuto...certo però il rapporto braccio/mano aveva turbato pure me...MAH :->

Per il discorso foto: non è detto che un carattere che in foto non si vede sia per forza assente. Poi per quanto riguarda i colori è ancora peggio (se ad esempio fotografi rondoni anche solo in semi controluce col piffero che da uno scatto si può capire con certezza se è pallido o comune)

Michele
heuglini
fellow birder
fellow birder

Messaggioda giova » 19 ago 2009, 9:34

Pensandoci bene, un altra foto l'avevo fatta, però lo cancellata subito perchè non era a fuoco (avrei dovuto aspettare almeno di vederla a casa sul pc come usciva :head: :head:)
in quella foto mi ricordo che le parti superiori sembravano marroncine chiaro e mi ricordavano più il gheppio, e anche il volo (per quel poco che ho visto mentre fotografavo) sembrava più quello di un gheppio, però l'unica foto che mi è riuscita mi ha un pò spiazzato :-/
comunque grazie a tutti per le risposte :->
giova
young birder
young birder

Messaggioda Hippolais » 19 ago 2009, 10:31

Cioh, c'è anche una bella differenza di dimensioni tra un'albanella ed un Gheppio... si sarebbe dovuta ben apprezzare sul campo!?! :sarcastic:
Luca Boscain
Carità di Villorba (TV)
Latest italian lifer: Ring-necked Duck (Aythya collaris)
Hippolais
birder
birder

Prossimo

Torna a Identificazione