Poiana Buteo o Vulpinus?? (=Poiana)

Dubbi di identificazione? Scrivi qui, indicando data e luogo dell'avvistamento

Poiana Buteo o Vulpinus?? (=Poiana)

Messaggioda mcorte » 11 ago 2009, 17:11

Sardegna, strada litoranea Bosa-Alghero, 08/08, ore 16 circa.

Questa poiana mi insospettisce quindi sono qui a chidere un vostro parere, la virgola ben visibile, il bordo nero ben contornato, il piumaggio in generale mi fanno pensare più ad una vulpinus che una buteo, leggendo anche quanto già discusso qui: http://www.ebnitalia.it/public/forum/viewtopic.php?f=4&t=236&st=0&sk=t&sd=a&hilit=buteo+vulpinus.

Cosa ne dite?

Grazie!
Ultima modifica di mcorte il 11 ago 2009, 17:13, modificato 1 volta in totale.
Marco Cortemiglia
mcorte
fellow birder
fellow birder

Re: Poiana Buteo o Vulpinus

Messaggioda mcorte » 11 ago 2009, 17:13

Altri due scatti.
Marco Cortemiglia
mcorte
fellow birder
fellow birder

Re: Poiana Buteo o Vulpinus??

Messaggioda heuglini » 12 ago 2009, 11:59

Il piumaggio ha in effetti alcune caratteristiche che fanno pensare alla steppe, ma a livello di struttura mi fa tutto propendere per un adulto di buteo/arrigonii: la vulpinus adulta avrebbe ali molto caratteristiche, più alla pecchiaiolo, con un profilo curvo che si gonfia fino alla S3 e poi si sgonfia e pure la P9, P8 e P7 sono molto lunghe, da migratore a lungo raggio qual è, e danno aspetto appuntito alla mano!

ciao
Michele
heuglini
fellow birder
fellow birder

Re: Poiana Buteo o Vulpinus??

Messaggioda Giorgio Paesani » 12 ago 2009, 14:06

mcorte ha scritto:Sardegna, strada litoranea Bosa-Alghero, 08/08, ore 16 circa.

Questa poiana mi insospettisce quindi sono qui a chidere un vostro parere, la virgola ben visibile, il bordo nero ben contornato, il piumaggio in generale mi fanno pensare più ad una vulpinus che una buteo, leggendo anche quanto già discusso qui: http://www.ebnitalia.it/public/forum/viewtopic.php?f=4&t=236&st=0&sk=t&sd=a&hilit=buteo+vulpinus.

Cosa ne dite?

Grazie!

Mi capita spesso, sulle isole dell'Arcipelago Toscano, di vedere poiane così contrastate e con caratteri da Poiana delle Steppe. A casa ho addirittura una timoniera centrale rossiccia "perfetta" per una vulpinus persa da un giovane..nato all'Isola d'Elba.
Per cui voteri B.b.arrigonii
Giorgio Paesani
young birder
young birder

Torna a Identificazione