Nido di tortora

Discussioni sul comportamento degli uccelli

Nido di tortora

Messaggioda birdforever » 29 mag 2009, 13:29

Ciao a tutti questa volta il famoso albero di cui vi ho parlato nei topic precedenti(il discorso sui merli per intenderci) verrà finalmente abitato dalle tortore dal collare.
Ma ho notato una cosa alquanto strana: da circa 2 giorni vedo la tortora portare rametti per costruire il nido ma a volte, stando via per circa 5-10 minuti, non porta nulla e poi sta un po' dentro l'albero... Non avevo mai visto un comportamento come questo. Vi ringrazio in anticipo per le vostre eventuali risposte e spero di essermi spiegato.
:hello:
birdforever
young birder
young birder

Re: Nido di tortora

Messaggioda Mirco Maselli » 29 mag 2009, 15:07

Magari è andata solo a mangiare la pappa..
Non ti fissare troppo su queste osservazioni. Cerca di capire se la coppia è già in cova, ad esempio (potrebbero comuqneu continuare a consolidare il nido di rametti).
I punti focali per l'osservazione della nidificazione sono:
costruzione nido
deposizione uova
inizio cova
schiusa (quando cominci a vedere la famosa "imbeccata")
involo (a meno che i pulli non siano nidifughi).

Ciao!
Mirco Maselli
Bologna

We belong to each other
www.amaniforafrica.org
Mirco Maselli
birder
birder

Messaggioda birdforever » 29 mag 2009, 21:41

é un po' difficoltoso osservare ad esempio se la coppia cova o ha già i piccoli dato che il nido è posto in un albero estremamente folto anche se non molto alto. Dal mio terrazzo,ad esempio, che è a 5 mt dall'albero, è molto difficile vedere il nido o addirittura la tortora stessa.Non ne parliamo se voglio vedere i piccoli,è praticamente possibile dovrei avere le ali!
Grazie cmq per i tuoi consigli Mirco,ne terro' sicuramente conto.
Ciao!
birdforever
young birder
young birder

Messaggioda birdforever » 12 giu 2009, 14:20

Per farvi vedere quanto è complicato osservare le attività della coppia dentro un albero cosi' folto...P.s: Per curiosità, sapete che albero è? Scusate le piccole dimensioni della foto ma non ho potuto fare altrimenti.
Ciao a tutti.
birdforever
young birder
young birder

Messaggioda Ciconia » 15 giu 2009, 9:15

Mirco Maselli ha scritto:Magari è andata solo a mangiare la pappa..
Non ti fissare troppo su queste osservazioni. Cerca di capire se la coppia è già in cova, ad esempio (potrebbero comuqneu continuare a consolidare il nido di rametti).
I punti focali per l'osservazione della nidificazione sono:
costruzione nido
deposizione uova
inizio cova
schiusa (quando cominci a vedere la famosa "imbeccata")
involo (a meno che i pulli non siano nidifughi).

Ciao!

Siamo sulla sessione etologia e secondo me non è sbagliato osservare i comportamenti tipici degli animali che non siano le fasi strettamente cruciali del ciclo biologico.
Ho notato anche io questo comportamento nel colombaccio che ha nidificato su un albero vicino casa, dando l'impressione complessiva che l'animale stia a studiare la zona come per confermare che il sito che ha scelto non sia disturbato. Se poi fa come il colombaccio quella tortora è probabile che abbia già la nidiata, si muove silenziosa tra i rami, nutre e copre i nidiacei nei loro primi giorni di vita.
ciao :hello:
Stefania Merlino EBN 795
http://www.wildnaturephoto.it/
Ciconia
young birder
young birder

Messaggioda birdforever » 15 giu 2009, 19:50

Sono daccordo con te Ciconia, ho le tue stesse idee. Però è già qualche settimana che il maschio ha finito la costruzione del nido ma non vedo ancora(almeno per la vista che ho dal mio balcone) la tortora in cova... Ho l'impressione che lo abbiano abbandonato o forse marcano solamente il territorio, in modo che quell'albero non venga abitato più da nessuno eccetto le tortore.Ma non ne sono molto sicuro... :sarcastic: . Io comunque continuo a monitorare la situazione ancora per un po' e poi si vedrà (y)
birdforever
young birder
young birder

Torna a Etologia