Aiuto id (=la Fringuella di Tonio)

Dubbi di identificazione? Scrivi qui, indicando data e luogo dell'avvistamento

Re: Aiuto id (=Fringuello femmina)

Messaggioda maudoc » 28 mag 2009, 12:55

SCUSA TONIO :evil:

forse mi sbaglio, forse la tua visione della vita molto free della mia ed è più opportuno così, non so
ma sinceramente non credo di esagerare dicendoti: potresti "rispettare" un po' di più questo forum?

"rispettare" perché, GIUSTAMENTE tu mandi tutti i tuoi quesiti, ok, ma, senza volere offendere nessuno, devi essere 'leale' :shock:
nessuno nasce imparato e tu puoi chiedere ciò che vuoi, ci mancherebbe
puoi anche chiedere più di una volta perché non sempre si può capire al volo, anzi, io di tante cose (e non solo ornitologicamente) non ho ancora capito una mazza

quindi, fatto tutto questo preambolo per dire che chiedere è assolutamente lecito e i forum esistono quasi esclusivamente per chiedere e confrontarsi....

perché non hai controllato e non ci hai mostrato questa tua altra foto???????
http://www.ebnitalia.it/public/gallery2/main.php?g2_itemId=8847
non mi dirai che era più diagnostica quella in volo fatta credo qualche secondo dopo.... :!:
e neanche che non pensavi che immortalassero lo stesso soggetto :!:

(n)
maudoc
Maurizio Sighele

Immagine
Immagine Immagine RareBirdAlertIT: SMS per il twitching!
maudoc
expert birder
expert birder

Messaggioda maudoc » 28 mag 2009, 12:56

maudoc ha scritto:non mi dirai che era più diagnostica quella in volo fatta credo qualche secondo dopo.... :!:

per la precisione 2 secondi dopo, dicono le foto
maudoc
Maurizio Sighele

Immagine
maudoc
expert birder
expert birder

Messaggioda Andrea Ravagnani » 28 mag 2009, 13:28

:evil: non ci credo :wow: , ma che ci prendi per il c... :mmm:
ANDREA RAVAGNANI
SANT'AGATA BOLOGNESE (BO)

Immagine
Andrea Ravagnani
birder
birder

Messaggioda Tonio65 » 28 mag 2009, 13:44

Ciao Maurizio e ciao a tutti,
cerco sempre di "rispettare" questo forum e mai mi sognerei di fare volutamente qualcosa di sleale. Ringrazio anzi tutti coloro che, quasi quotidianamente, mi "sopportano" e rispondono alle mie tante richieste di curiosità ed identificazione. E ringrazio a questo forum di esistere, senza il quale non avrei avuto la possibilità di conoscere tanta gente in gamba e imparare ciò che ho imparato finora.
Cerco di spiegare in poche parole la tua (sacrosanta) perplessità:
di solito faccio i miei scatti qualche minuto prima di arrivare in ufficio perchè è praticamente l'unico momento della giornata in cui ho un po' di libertà.
In ufficio, non appena ho un po' di tempo, scarico il contenuto della MMC in alcune cartelle sul computer, a seconda del numero complessivo (di solito inserisco circa 18-22 file in ogni cartella).
Dopodichè, senza rispettare alcun ordine, nei ritagli di tempo comincio ad esaminare ad una ad una tali cartelle soffermandomi, ovviamente, su quei soggetti che ritengo di più difficile identificazione.
Nel caso del fringuello (probabilmente questo "problema" sarà capitato anche altre volte) è successo che i due file (anzi i 5 file perchè inizialmente erano 5, di cui 3 subito eliminati in quanto mossi e sfocati) si trovassero in due cartelle diverse (precisamente 4 in una ed una, quella della seconda foto postata in gallery, nell'altra.
Quando ho postato la mia richiesta di aiuto id, sinceramente non ricordavo e non mi è neppure balenato per la mente che forse ci potevano essere altre foto, magari migliori, di quel soggetto.
Mi sono accorto di quell'altra foto soltanto dopo che ormai l'esemplare era stato identificato (è stata anche una conferma dell'identificazione) e a quel punto era ormai inutile postarlo nel forum e ho deciso di pubblicarlo soltanto nella gallery.
Tutto qui, spero che questo malinteso non scalfisca la nostra reciproca stima. :hello:
Tonio Altieri

Immagine

Immagine
Tonio65
expert birder
expert birder

Messaggioda EBN001 » 28 mag 2009, 19:02

Caro Tonio,
la risposta alle perplessità di Maudoc è ben articolata e credibile. A volte si fanno tante foto e non si riesce poi a capire niente della loro sequenza.

Quello che mi fa ridere (sto ridendo a crepapelle) :-)) :-)) :-))
è rileggersi il tuo stupore quando ti hanno guidato nella identificazione di Fringuello femmina e tu: "ma noooo non è possibile, mai visti qui!" e contemporaneamente inserivi una foto di Fringuello femmina nella Gallery.
Insomma, pare proprio che l'emisfero sinistro non sappia quel che fa l'emisfero destro!
:-)) :-)) :-)) :-))
(con tutto rispetto, s'intende)
EBN001
Moderatore
Moderatore

Messaggioda maudoc » 28 mag 2009, 19:16

Che tutte le risposte degli iscritti siano credibili nessuno credo che possa metterlo in dubbio; farlo significherebbe offendere chi scrive, Tonio in questo caso, ipotizzando che si sparino "balle"

Io focalizzavo il problema sulla mancanza di ATTENZIONE: dicevo "perché non hai CONTROLLATO..."
Ecco: il controllo fa parte, secondo me, di quello che ho chiamato "rispetto verso il forum"
Che sia stato fatto senza malignità è fuori di dubbio, quello che manca è un minimo di autoverifica, con un atteggiamento molto "easy", come dicevo

chiudiamo qui :hello:
maudoc
Maurizio Sighele

Immagine
maudoc
expert birder
expert birder

Messaggioda Tonio65 » 29 mag 2009, 10:03

maudoc ha scritto:Che tutte le risposte degli iscritti siano credibili nessuno credo che possa metterlo in dubbio; farlo significherebbe offendere chi scrive, Tonio in questo caso, ipotizzando che si sparino "balle"

Io focalizzavo il problema sulla mancanza di ATTENZIONE: dicevo "perché non hai CONTROLLATO..."
Ecco: il controllo fa parte, secondo me, di quello che ho chiamato "rispetto verso il forum"
Che sia stato fatto senza malignità è fuori di dubbio, quello che manca è un minimo di autoverifica, con un atteggiamento molto "easy", come dicevo

chiudiamo qui :hello:

Hai perfettamente ragione e ti ringrazio, come ringrazio anche gli altri, per aver creduto alla mia buona fede.
Questa "lezione" mi è sicuramente servita e cercherò di non ripetere simili sviste in futuro soprattutto, come dici giustamente tu, per rispetto verso il forum, a cui sono sinceramente molto affezionato
Chiudiamo pure qui e grazie di nuovo. :hello:
Tonio Altieri

Immagine

Immagine
Tonio65
expert birder
expert birder

Messaggioda AKU » 29 mag 2009, 13:07

Dai dai ragazzi, una cosa è sbagliare per velocità o poca esperienza, o in effetti per poca attenzione...ben altra è la malafede, la puerile leziosa volgia di pigliare qualcuno in castagna...negli anni ad es. io ho ricevuto veri e propri puntini da parte di falsi nomi (che poi erano famosi ornitologi poveretti) per vedere quali minch*** dicessi e se sbagliassi... o addirittura specie super esotiche per vedere che cosa facessi (vedi un Relic Gull o altre amene specie simili) ... ma quando è questo il caso si capisce... :head: (whiteflag) ne avrei di esempi.... (clap) ma sarà, diffamare non è il mio stile come e quanto il loro... (flowers) 8-)

anche perchè li ho sempre fregati alla grande :party: 8-)

Ciaoooo

W il bw

AC
Andrea C
AKU
expert birder
expert birder

Precedente

Torna a Identificazione