Salve, ho finalmente deciso di costruirmi la mia prima cassetta nido e confesso che credevo fosse un compito più semplice ma probabilmente sono io negato per il fai-da-te.
Tanti i dubbi: prima credo di aver sbagliato nell'acquisto del legno: un compensato multi-strato anziché legno di abete, pino o castagno. Comunque l'ho già tagliato e ho tutti i prezzi pronti per il montaggio per cui ho deciso di continuare così, per fortuna lo spessore dovrebbe essere quello giusto: 2 cm.
Altro dubbio sulla vernice per l'esterno. Ho letto che molti consigliano olio di lino (quale? Cotto o Crudo? Che differenza c'è?). Altri vernice atossica per legno ad acqua. Ma per garantire maggiore durata e garanzia di resistenza all'acqua io avevo pensato di utilizzare solo sull'esterno della cassetta un Impregnante a Cera Protettivo per Legno Poliuretano a lunga resistenza. Che ne pensate? Non è atossico? Avrà una puzza spaventosa che terrà lontane le tante cinciallegre e cinciarelle che ho nutrito a semi e pinoli nell'inverno più nevoso da quando vivo in Trentino (oltre 10 anni)? Oppure può andare ma devo usarlo con qualche cautela particolare?
Grazie per il vostro supporto e buon BW a tutti.
Giuseppe Speranza
Trento-Sopramonte
Nodo Dolomiti BW