Poiana ?? Buteo o Vulpinus ?? (=Buteo buteo)

Dubbi di identificazione? Scrivi qui, indicando data e luogo dell'avvistamento

Poiana ?? Buteo o Vulpinus ?? (=Buteo buteo)

Messaggioda robertovr69 » 8 mar 2009, 0:07

Immagine
Immagine

Scusate ma sono un po' duro di testa e stanotte vorrei dormire, quindi HELP ME !!! and SORRY.

Tra le oltre 25 poiane viste oggi, queste erano un po' strane.

Ho letto e condiviso i post precedenti ma ......

Dico la mia ... Vulpinus ;-) (virgola carpale, colore chiaro-rossiccio e poi ... mi fermo per non dire altre c....te :-)) :head:

Ciao a tutti
Roberto Lerco
Verona- Italy - Ebn450
ImmagineImmagine
Il mondo è diventato così malvagio che gli scriccioli riescono a predare persino lì dove le aquile non oserebbero appollaiarsi.(Shakespeare)
robertovr69
young birder
young birder

Re: Poiana ?? Buteo o Vulpinus ?? Ogni tanto ritorna!!!!

Messaggioda Marco Minguzzi » 8 mar 2009, 11:31

Ciao a tutti!! sono nuovo del forum, comunque la seconda probabilmente è una poiana "normale", mentre per quanto riguarda la prima oserei dire poiana calzata...

Marco
Marco Minguzzi
young birder
young birder

Messaggioda Hippolais » 8 mar 2009, 11:56

Poiana calzata?!?!? :sarcastic:
Luca Boscain
Carità di Villorba (TV)
Latest italian lifer: Ring-necked Duck (Aythya collaris)
Hippolais
birder
birder

Messaggioda il gipeto » 8 mar 2009, 12:50

Ciao,la prima secondo me è proprio una VULPINUS.Mi apre abbia proprio tutto per esserlo. Sulla seconda non iresco a sbilanciarmi: quelle secondarie non sono troppo scure per una vulpinus? D'altra parte le grandi copritrici così più chiare possono essere un elemento da vulpinus ma mi ritengo troppo poco esperto per dire di +.
Marco Casati
il gipeto
birder
birder

Messaggioda albicilla70 » 9 mar 2009, 12:14

Ciao Roby, sbagliero' ma ritengo la piu' alta una Vulpinus (corpo bruno rossiccio compatto senza la "collana" e sottocoda vagamente rossastro) per l'altra piu' bassa direi una buteo buteo.
Ciao Cris
Cristiano Izzo - Verona

Immagine
albicilla70
fellow birder
fellow birder

Messaggioda pietrod » 10 mar 2009, 13:09

Inizio dalla seconda foto perchè mi sembra più facile :) , si tratta di un giovane (banda terminale su coda e remiganti poco marcata) di poiana buteo buteo buteo, non ci sono caratteri che mi fanno pensare ad altro.
La prima foto è invece di un adulto o quasi (bande terminali più marcata e parti inferiori a barre più che a strisce), ha alcuni caratteri da vulpinus type, come la colorazione generale e della coda, le primarie sembrano molto chiare, purtroppo non si vede bene la "pancia" che potrebbe aiutare però come proporzioni mi sembra più una poiana "nostrana", nel senso che l'ala mi sembra troppo larga per una vulpinus (fa grandi migrazioni al contrario della nostra di conseguenza le proporzioni sono diverse).

Qualche rapaciologo che pensa di sta foto :D ?

Ciao a tutti

Pietro
Immagine
pietrod
expert birder
expert birder

Messaggioda EBN001 » 15 mar 2009, 9:30

pietrod ha scritto:Inizio dalla seconda foto perchè mi sembra più facile :) , si tratta di un giovane (banda terminale su coda e remiganti poco marcata) di poiana buteo buteo buteo, non ci sono caratteri che mi fanno pensare ad altro.
La prima foto è invece di un adulto o quasi (bande terminali più marcata e parti inferiori a barre più che a strisce), ha alcuni caratteri da vulpinus type, come la colorazione generale e della coda, le primarie sembrano molto chiare, purtroppo non si vede bene la "pancia" che potrebbe aiutare però come proporzioni mi sembra più una poiana "nostrana", nel senso che l'ala mi sembra troppo larga per una vulpinus (fa grandi migrazioni al contrario della nostra di conseguenza le proporzioni sono diverse).

Concordo, secondo me sono due Buteo buteo, la seconda da manuale, la prima invece con coda rossastra e finemente barrata.
EBN001
Moderatore
Moderatore

Messaggioda robertovr69 » 15 mar 2009, 16:28

ok grazie a tutti per i commenti.
:bye:
Roberto Lerco
Verona- Italy - Ebn450
ImmagineImmagine
Il mondo è diventato così malvagio che gli scriccioli riescono a predare persino lì dove le aquile non oserebbero appollaiarsi.(Shakespeare)
robertovr69
young birder
young birder

Torna a Identificazione