Stefania Stefania !!!
Mi hai attaccato lo sparviere !!!
Scherzo naturalmente , direi proprio che non è colpa tua ma della grande concentrazione di piccoli uccelli.
In particolare credo proprio che segua i verdoni perche ne sono arrivati alcuni da qualche giorno ...
Stasera io e mia moglie siamo tornati a casa un po' prima e ci siamo messi un po' alla finestra a guardare gli uccelli , il tempo era cupo e piovoso , ad un certo punto vedo posarsi sul fico una specie di grosso merlo , nemmeno il tempo di rendermi conto che si è gettato all'attacco , non so se ha beccato qualche preda ma a fatto qualche rapida virata e poi si e posato a terra , non ho fatto in tempo a prendere la macchina fotografiche che se n'è andato subito...
Non sono proprio sicuro che fosse uno sparviere ma era piuttosto scuro e il ventre più chiaro e come dimensioni direi circa quelle di un gheppio ...Non credevo che ci fosse dalle mie parti ...
Comunque la scena è stata davvero impressionante e ci ha lasciato a bocca aperta sia per la rapidita dell'azione e sia per i 15 minuti buoni di silenzio assoluto che sono susseguiti , tutti spariti e non volava una mosca , poi piano piano sono tornate le cince e dopo una mezz'ora anche i lucherini .
Comunque hai ragione anche se è una cosa naturale anch'io non riesco a fare a meno di fare il tifo per i più deboli ...