Aquila nel PNGP

Foto di interesse dal mondo del bw, per rarità, curiosità del comportamento, anomalie...

Aquila nel PNGP

Messaggioda EBN001 » 24 feb 2009, 9:39

In data 23 febbraio sono andato fino a Pont in Valsavarenche.
Mentre sostavo davanti al ristorante sento un chiocciare e mi guardo in giro. C'è una pista di fondo alle mie spalle e ho l'impressione che possa essere un rumore artificiale, poi però vedo 3 Aquile reale in cielo. Il rumore è loro!

Le 3 Aquile volano assieme, una un po' più in alto, poi il terzetto si disperde e due Aquile (un subadulto e un adulto) si appartano. Anzi, vanno a posarsi assieme su una cengia da dove poi si allontanano per poi ritornarci ben 3 volte. Credo che abbiano copulato, ma magari è una mia fantasia :nerd:

Comunque, uno dei due individui dopo si è messo di vedetta su un picco (tra l'altro quella immagine sulla destra sembra una carcassa, mah?!), l'altro invece non l'ho più visto (sarà andata nel nido?).
A parte l'osservazione etologica di grande spessore naturalistico ( :P è ironico) ecco come ho utilizzato il mio Swarovski HD 80 con una Canon Ixus 85 per fotografare l'Aquila. Purtroppo il cielo era coperto.
(le foto non sono state croppate e le proporzioni di ingrandimento sono state mantenute)
EBN001
Moderatore
Moderatore

Re: Aquila nel PNGP

Messaggioda Mirco Maselli » 24 feb 2009, 16:54

Pont, 2000 m slm, che ricordi Luciano! Ci sono stato in campeggio, nel campeggio più alto d'europa..tanti anni fa.
Perdonate il malinconico off topic.
Sembra davvero una carcassa quella roccia!
Bellissima osservazione!

Ciao
Mirco Maselli
Bologna

We belong to each other
www.amaniforafrica.org
Mirco Maselli
birder
birder

Re: Aquila nel PNGP

Messaggioda volo_1969 » 24 feb 2009, 17:21

Le ho viste anch'io nello stesso punto quattro anni fa...splendide.
Non volevo più tornare a casa...
Tiberio Bertolone
Lavagna (GE)
EBN 164
Più veloci di aquile i miei sogni attraversano il mare.

Immagine
-----Nodo ligure di EBN-Italia
volo_1969
birder
birder

Torna a Photobirding