In data 23 febbraio sono andato fino a Pont in Valsavarenche.
Mentre sostavo davanti al ristorante sento un chiocciare e mi guardo in giro. C'è una pista di fondo alle mie spalle e ho l'impressione che possa essere un rumore artificiale, poi però vedo 3 Aquile reale in cielo. Il rumore è loro!
Le 3 Aquile volano assieme, una un po' più in alto, poi il terzetto si disperde e due Aquile (un subadulto e un adulto) si appartano. Anzi, vanno a posarsi assieme su una cengia da dove poi si allontanano per poi ritornarci ben 3 volte. Credo che abbiano copulato, ma magari è una mia fantasia
Comunque, uno dei due individui dopo si è messo di vedetta su un picco (tra l'altro quella immagine sulla destra sembra una carcassa, mah?!), l'altro invece non l'ho più visto (sarà andata nel nido?).
A parte l'osservazione etologica di grande spessore naturalistico ( è ironico) ecco come ho utilizzato il mio Swarovski HD 80 con una Canon Ixus 85 per fotografare l'Aquila. Purtroppo il cielo era coperto.
(le foto non sono state croppate e le proporzioni di ingrandimento sono state mantenute)