Regolo-crociere

Foto di interesse dal mondo del bw, per rarità, curiosità del comportamento, anomalie...

Regolo-crociere

Messaggioda KTF » 17 ott 2008, 20:49

Vi invio foto di un Regulus regulus "curvirostra" ("Bocca di Caset", Val di Ledro-TN, 1 Ottobre 2008):

Immagine
Immagine

L'animale non era un giovane dell'anno, quindi il becco, non proprio consono per un insettivoro, ha comunque fatto il suo dovere...
Karol Tabarelli de Fatis - EBN 109
Last lifers: Sabine's gull (Xema sabini)
https://www.flickr.com/photos/ktdf/
KTF
virtual forum birder
virtual forum birder

Re: cinciarella-crociere

Messaggioda Mirko Tomasi » 15 feb 2009, 22:56

Ho trovato anche una Cinciarella con questo becco particolare
Catturata e inanellata da Chiara Scandolara a Laveno ,VARESE
Quale sarà la causa di questa malformazione ??
Avete qualche parere ??
Mirko Tomasi
fellow birder
fellow birder

Messaggioda KTF » 16 feb 2009, 11:16

Mirko Tomasi ha scritto:Ho trovato anche una Cinciarella con questo becco particolare
Avete qualche parere ??

Troppi pinoli... :->
KTF
virtual forum birder
virtual forum birder

Re: Regolo-crociere

Messaggioda Mirco Maselli » 18 feb 2009, 13:14

KTF ha scritto:Mirko Tomasi ha scritto:
Ho trovato anche una Cinciarella con questo becco particolare
Avete qualche parere ??

sai com'è..alle cince gli anelli alla zampa piacciono poco, è risaputo..Cosa non si fa per liberarsi dal pesante giogo scientifico!!

ciao!
Mirco Maselli
Bologna

We belong to each other
www.amaniforafrica.org
Mirco Maselli
birder
birder

Messaggioda KTF » 18 feb 2009, 14:27

Mirco Maselli ha scritto:sai com'è..alle cince gli anelli alla zampa piacciono poco, è risaputo..Cosa non si fa per liberarsi dal pesante giogo scientifico!!

Attenzione!!!

Questi sono difetti congeniti e non sono dovuti all'attività di inanellamento (anche perchè, a rigor di logica, se una cincia utilizzando il suo becco per compiere un azione ne modificasse la struttura ossea, allora saremmo ormai abituati a vedere cince dai becchi più disparati...).

In anni di attività di cattura/marcatura presso la stazione ornitologica di "Bocca di Caset" (Museo Tridentino di Scienze Naturali) è capitato più volte di osservare becchi un pò aberranti (merli, nocciolaie, il regolo di cui ho postato la foto, ecc...), vuole dire che come c'è la persona che nasce con i piedi piatti, ci può essere l'uccellino che nasce con il becco storto.
Quest anno in Val di Ledro (TN) sono stati catturati 9500 uccelli e ne in quest anno, ne in quelli passati, è capitato di catturare un animale, marcarlo e ricatturarlo con il becco deformato.

Non diamo sempre contro alla ricerca... :mmm:

N.B.
la cinciarella è stata catturata (in occasione di attività di inanellamento scietifico) che aveva già il becco deformato, quindi non c'è collegamento tra i due fatti.

P.S. 1
nella storia dell'inanellamento in Trentino, che io sappia, sono state catturate 2 cince (more) con becco simile a quello della Cinciallegra.

P.S. 2
se poi quella di Mirko era una battuta, allora questo è un chiarimento per chi possa aver mal interpretato le sue parole (comunque attenzione, perchè su certe cose è meglio non scherzare, che poi magari qualcuno si convince che sono vere :shock: ).
KTF
virtual forum birder
virtual forum birder

Messaggioda Michele » 18 feb 2009, 15:22

Ciao,
conosco Mirco (che è un burlone :party: :P ) e la sua era sicuramente una battuta...
io una volta ho visto un airone cenerino col becco così, se trovo la foto a casa poi la mando.
ciao
Michele Scaffidi
Imola (BO)

"A volte non potevo permettermi di sacrificare a nessun lavoro, sia mentale che materiale, il fiore del momento presente. Amo che vi sia un largo margine di respiro, nella mia vita."
Michele
fellow birder
fellow birder

Messaggioda bel_riose » 18 feb 2009, 16:36

KTF ha scritto:comunque attenzione, perchè su certe cose è meglio non scherzare

o_O'
Edoardo Conti
Torino - Cuneo
bel_riose
young birder
young birder

Messaggioda KTF » 18 feb 2009, 16:43

bel_riose ha scritto:
KTF ha scritto:comunque attenzione, perchè su certe cose è meglio non scherzare

o_O'

Nel senso che poi magari qualcuno ci crede...

Basta sentire i turisti che d'estate mi raccontano (e lo giurerebbero sulla loro testa) di aver visto vipere paracadutate dagli elicotteri (ogni tanto si parla anche di lupi o cinghiali) o di essere scampati al lancio di aculei da parte di istrici.
Ce ne sarebbe da scrivere un libricino... :o
KTF
virtual forum birder
virtual forum birder

Messaggioda Mirko Tomasi » 18 feb 2009, 21:09

Ma perchè allora tu sui pinoli non scherzavi ??
Io avevo capito che era una battuta,tra l'altro simpatica
ogni tanto un pò di umorismo non fà male, tanto per spezzare la routin

ciao Mirko
KTF ha scritto:
Mirko Tomasi ha scritto:Ho trovato anche una Cinciarella con questo becco particolare
Avete qualche parere ??

Troppi pinoli... :->
Mirko Tomasi
fellow birder
fellow birder

Messaggioda Mirco Maselli » 19 feb 2009, 8:24

Eccomi eccomi!
all'alba delle 7..
Dunque, Kappatieffe (nel mio nome invece la K non è presente), intanto un fraterno abbraccio dal pedocollinare bolognese. Sono un appasisonato e datato ornitologo da libri che recentemnete ha deciso di dare un asferzata pratica alla passione: quest'anno infatti ho potuto opartecipare a numerose sessioni di inanellamento delle quali sono strafelice per le mille cose che si imparano. Non ho mai visto un uccello, in tutte queste sessioni, danneggiato dalle reti o peggio ancora che soccombesse. Voglio dire che il mio personale giudizio sull'inanellamaneot è SOLO positivo.
La mia era ovviamente una battuta che ironizzava sulla ragione che aveva determinato lo stato di quel becco. Un po' come quando si fanno le vigentte sui giornali. Capisco che la situazione è delicata, tuttavia nn credo che in forum come questi non ci si possa prendere la libertà di fare una battuta.
Se poi questa battuta dovessi anche farla esaminare prima a una commissione d'inchiesta ornitica, aiuto..
Penso pèiuttosto che tu KTF abbia recepito questa mia uscita in una particolare situazione di concentrazione che ti ha fatto solo travisare. Scusa ancora, non sono abituato a dire "non hai capito", ama "non mi sono ben spiegato", ma in questo caso direi che è palese che la mia era battuta.
Per ora nn ho altro. Spero di essere stato compreso.
Un caro saluto!
ps. perdonate l'ortografia, ma non ho tempo!
Mirco Maselli
Bologna

We belong to each other
www.amaniforafrica.org
Mirco Maselli
birder
birder

Prossimo

Torna a Photobirding