purtroppo da me continua a ripetersi il fatto che, di tanto in tanto, vedo un verdone sofferente (letargico, piume arruffate). Quando c'è nè uno così, mi avvicino alla mangiatoia per riempire e questo non si sposta nemmeno.
Dopo qualche giorno lo ritrovo morto, ai piedi dell'albero o nel prato nei pressi delle mangiatoie.
Io penso che questa cosa capiti perchè con i miei semi ne ho richiamati così tanti, che in mezzo a loro inevitabilmente ce ne sono di vecchi o malati.
Forse sono uccellini che, se non avessero trovato il cibo facile alla mangiatoia, sarebbero morti con i primi freddi o nel cuore dell'inverno invece di arrivare fino a metà febbraio.
Questa settimana ne ho raccolti già due morti e stamattina ne ho visto uno che non so quanto durerà: è una palla arruffata, viene lì, mangia e non si allontana mai dalla mangiatoia.
Sono sempre e solo verdoni. Le cince sono uno spasso di allegria e vitalità (e ne ho parecchie anche di quelle) le peppole (tante nelle settimane passate) sono rimaste solo in 4 o 5 ma se la cavano benone.
Il pettirosso è sempre puntuale al mattino presto e alla sera tardi..idem il frosone che ha i suoi orari ma non salta mai un giorno. Il cardellino mi ha fatto visita solo tre giorni (veniva sul davanzale della finestra) e poi è sparito. E i merli...sono sempre i soliti "casinisti" ma sono in ottima forma.
Che resoconto....spero di non annoiarvi!