gabbiano reale strano

Dubbi di identificazione? Scrivi qui, indicando data e luogo dell'avvistamento

Re: gabbiano reale strano

Messaggioda anna » 7 feb 2009, 20:48

iride nera? dall'ingrandimento si riesce ancora a distinguere la pupilla.
certo ho presente certi occhioni azzurri di altri gabbiani, ma qui mi è venuto il dubbio che sia la foto, o il soggetto in ombra.

anna "quella dell'iride :head: " pigozzo
anna pigozzo
Immagine
anna
birder
birder

Messaggioda Kiteman » 7 feb 2009, 22:24

Effettivamente ho scritto iride nera.. ma sarebbe stato + corretto dire scura... qui ho schiarito esageratamente la porzione della testa( infatti si perdono i dettagli sul bianco del piumaggio), ma l'occhio resta particolarmente scuro.

Stefano
Kiteman
birder
birder

Messaggioda sobek888 » 8 feb 2009, 13:02

Ciao a tutti ! :hello:
Effettivamente l' esemplare in questione è intrigante.
Come osservazione da non gabbianologo devo dire che in effetti il jizz ( aspetto generale e forma ) sembra da L.armenicus ....
:bye:
Silvio Bassi ( Milano )
EBN 222

Immagine
sobek888
young birder
young birder

Messaggioda AKU » 8 feb 2009, 20:31

al volo da casa di Andrea Nicoli di ritorno da TEXEL....

un ARMENICUS non credo sia per via del pattern della P10 che ha troppo bianco, largo, e troppo apicale...poi becco non abbastanza massiccio e tozzo e alto alla base ecc...

vi invito a guardarvi bene il Larus californicus.... molto simile in tutto, non mi convince solo il fatto che a febbraio dovrebbe mostrare mooolto più gocciolatura-chiazzatura sulla nuca-collo (ma un accidentale come ha la muta??), dovrebbe avere rima labiale più rossa, piumatura delle redini sul becco più allungata, banda nera sul becco pre macchia rossa in punta...

ma non conosco certo la variabilità della specie... già conoscendo un michahellis c'è da diventar scemi, figuarsri con una bestia che mai ho visto!

vediamo cosa ci dicono gli esteri che ne hanno più confidenza

ciao

AC
Andrea C
AKU
expert birder
expert birder

Messaggioda Kiteman » 8 feb 2009, 23:04

Anch'io avevo pensato al California gull, ma avevo lasciato perdere non vedendo la rima labiale così rossa.
Ho guardato un po' di foto in internet sul california G. e mi sembra che questa caratteristica sia sempre presente.

Questa mattina son passato a dare un'occhiata ma..nulla da fare, non l'ho visto.
Kiteman
birder
birder

Messaggioda AKU » 8 feb 2009, 23:30

Non dico che sia...MAGARI!!! se avesse avuto tutte le caretteristiche che non tornano che vi ho indicato, be, allora, sarei già li a cercare anche io... :wow: :head:

era per stimolare lo studio e le vostre osservazioni....
Andrea C
AKU
expert birder
expert birder

Precedente

Torna a Identificazione