Paleartico Orientale, questo sconosciuto?

Paleartico Orientale, questo sconosciuto?

Messaggioda Angmar » 7 set 2008, 19:55

Vorrei suggerimenti dagli amici bibliofili sulle opere che coprono questa regione zoogeografica. In realtà a quanto ne so non ne esistono di complete, come invece se ne trovano anche numerose di ogni altra zona.
Interpellato tempo fa un libraio (di cui non farò il nome... :angel: ) in proposito, alla domanda se ci fosse un corrispettivo del Beaman-Madge "d'oltre-Urali" mi è stato risposto - Ma che, la Mongolia, Siberia, quelle zone la? E che te frega?
:-))
A prescindere da questo, io avevo letto nella prefazione di un libretto fotografico sugli uccelli della Cina, che in effetti un tomo sull'Eastern Palearctic era effettivamente in lavorazione, ma sono passati anni e almeno io non ne ho saputo più nulla.

Naturalmente ho cercato di compensare con vari volumi su Cina, U.R.S.S. eccetera e se non si può fare di meglio accetto volentieri consigli in questo senso (per esempio, migliore guida sul Giappone? Ce ne sono diverse e non vorrei andare alla cieca).

Grazie mille a chi vorrà aiutarmi. :->
Fabiano Fabbrucci
EBN 051
Immagine
Angmar
Moderatore
Moderatore

Re: Paleartico Orientale, questo sconosciuto?

Messaggioda Francesco Vita » 8 set 2008, 21:09

Ciao Fabiano,
il libro dovrebbe essere pronto a breve, o almeno la copertina è pronta, perchè su Amazon la mostrano anche se il libro non è ancora in vendita:
http://www.amazon.com/exec/obidos/ASIN/ ... orldtwitch
Ciao ciao
Francesco
Francesco Vita
An<--->Na
Francesco Vita
young birder
young birder

Messaggioda Angmar » 9 set 2008, 19:27

Ma cosa mi dici mai?! :o

Ad ogni modo non riesco a aprire il link che hai messo (mi pare troncato), mi manda alla home page... forse si deve essere registrati?
Fabiano Fabbrucci
EBN 051
Immagine
Angmar
Moderatore
Moderatore

Messaggioda Francesco Vita » 12 set 2008, 12:27

Riprovo....
http://www.amazon.com/exec/obidos/ASIN/0713670401/worldtwitch

Per chi ama i viaggi o semplicemente è curioso di ammirare l'avifauna di zone esotiche e remote, un bell'elenco per le varie parti del mondo, che include anche le prossime uscite, è presente qui:
http://www.worldtwitch.com/

Ciao ciao,
Francesco
Francesco Vita
An<--->Na
Francesco Vita
young birder
young birder

Messaggioda maudoc » 12 set 2008, 15:47

Francesco Vita ha scritto:Riprovo....

funzia (y)
maudoc
Maurizio Sighele

Immagine
Immagine Immagine RareBirdAlertIT: SMS per il twitching!
maudoc
expert birder
expert birder

Messaggioda Angmar » 12 set 2008, 16:07

Sì, il link funziona ora. (clap)

Ti dirò, quella copertina non mi è affatto nuova... ma mi pare che era la cover di una guida - in preparazione - su Giappone, Corea e isole limitrofe. Chissà, magari gli è presa bene in corso d'opera e hanno ampliato l'area trattata.
Ma magari ho preso un'abbaglio io... boh. :-))

Ad ogni modo finisce dritto nella mia wish list.

Grazie Francesco!
Fabiano Fabbrucci
EBN 051
Immagine
Angmar
Moderatore
Moderatore

Messaggioda Francesco Vita » 12 set 2008, 19:44

In questo caso potrebbe essere un ottimo regalo di Natale... qui lo danno in uscita a dicembre e c'è anche il prezzo e una breve descrizione:

http://www.nhbs.com/birds_of_east_asia_tefno_151624.html

Francesco
Francesco Vita
An<--->Na
Francesco Vita
young birder
young birder

Messaggioda Angmar » 15 set 2008, 21:24

Giusto per andare in fondo alla questione (che certo starà tenendo tutti col fiato sospeso... :roll: ), sono andato a ricercare il trafiletto che accennava al fantomatico tomo in preparazione sul EP.

Cito testualmente dal capitolo How to use this book di "A Photographic Guide to BIRDS OF CHINA including Hong Kong" di J. MacKinnon e N. Hicks, 1996:
[...]the family sequence, however, follows that used by Madge and Brazil Identification Guide to the Birds of the Eastern Palearctic (Christopher Helm, in prep.).

Stesso editore, stesso autore (uno dei due almeno) e sostanzialmente stessa area di interesse del libro segnalato da Francesco - dalla cui descrizione si intuisce che non si tratta di un opera esaustiva sul Paleartico Orientale, ma piuttosto di una guida che copre le isole e le coste dell'Asia orientale.

Forse il libro è davvero quello, ma negli anni c'è stato un ridimensionamento.

Sta di fatto che alla luce delle risposte ricevute comincio a pensare che sono in tanti a pensarla come quel libraio... :| :-))
Fabiano Fabbrucci
EBN 051
Immagine
Angmar
Moderatore
Moderatore

Messaggioda falco47 » 23 set 2008, 1:57

C' è anche in uscita per la Collins: Collins Field Guide: Birds of the Palearctic
un libro sui passeriformi di tutto il Paleartico .Il volume sui non passeriformi è già uscito
l'anno scorso,sono guide fatte molto bene con mappe e brevi descrizioni.Il Beaman che io ho
è un libro del 94 non è poi penso introvabile,comunque è una checklist e riporta in breve ciò
che aveva fatto Vaurie con i due volumi The birds of the paleartic fauna 1958 1965.
http://www.nhbs.com/title.php?tefno=119334
http://www.nhbs.com/collins_field_guide ... 27048.html
quì puoi trovare ciò che ti interessa.
ciao Giorgio Gaione
falco47
young birder
young birder

Torna a Libri e guide