Visto che è stata aperta una sezione apposita vorrei ricordare un articolo apparso su Quaderni di Birdwatching (n.17 - aprile 2007):
========================================================================================
Archaeopteryx - il decimo esemplare
di Silvio Bassi
POCHI FOSSILI HANNO INFLUENZATO così profondamente l'immaginario comune come l'Archaeopteryx. Forse solo il Tirannosauro gli sta alla pari. Questo rettile-uccello, anello di congiunzione tra i dinosauri e gli uccelli, prova fossile della teoria evoluzionistica di Darwin, ha avuto ed ha tuttora un grande peso sulla nostra comprensione della preistoria. Un nuovo ritrovamento, il decimo dalla sua scoperta, getta ora più luce su questa specie.
Ma andiamo con ordine. Il primo ritrovamento risale al 1860. Tutto cominciò con una penna, scoperta nella cava di pietra di Solnhofen. Il ritrovamento fece sensazione, perché rappresentava la prima informazione sull'esistenza di un uccello fossile nel periodo Giurassico. La penna fu descritta nel 1861 da Hermann von Meyer, che gli diede il nome scientifico Archaeopteryx litographica, ossia la "penna antica dalla pietra da stampa".
.........................................................
========================================================================================
Il seguito potete leggerlo qui
http://www.ebnitalia.it/QB/QB017/archeo.htm