Anna mi dici "che folla" .....dovevi vedere oggi alle 15.00. Saranno stati 70 -80 uccellini (quasi tutti verdoni) tutti insieme, sulle mangiatoie, nei sottovasi pieni di semi e molti per terra.
Quando ho fatto quelle foto eravamo in dicembre e io avevo cominciato con le mangiatoie all'inizio del mese...poi gli uccellini sono aumentati progressivamente. In gennaio ho dovuto aggiungere i sottovasi incastrati sugli alberi perchè finivano tutto troppo in fretta.
E oggi, ormai siamo a fine gennaio, erano tantissimi (soprattutto al mattino presto e intorno alle 15.00 - 16.00, dopo le 16.00 i verdoni spariscono e rimangono le cince).
La mia giornata ormai è scandita dai rifornimenti: al mattino dopo colazione, prima di andare al lavoro, esco a riempire le mangiatoie e metto un bel po' di briciole dolci. Quando arrivo a casa alle 13.00 mangio e poi vado a vuotare le mangiatoie (il tubo a cilindro lo trovo vuoto) e le piattaforme sono piene di gusci...io vuoto e rimetto tutto nuovo. Prima di sera è finito tutto.
Se sono a casa nel pomeriggio....faccio un giro anche prima di sera, perchè al mattino poi mi spiace se arrivano e io non ho ancora fatto in tempo a metter fuori. Se li vedo che cercano e le mangiatoie sono vuote mi vien da precipitarmi fuori in pigiama oppure mi si strozza la colazione per la fretta.
Siete messi così anche voi?
Io comperavo i semini in negozio a pacchetti da 1 kg per volta, poi ho dovuto passare ai sacchi di semi di girasole da 15 kg. Io non credo di essere esagerata, metto fuori cibo perchè sono tanti e sono famelici....
Vetri: sono cose che succedono...io sono un po' sentimentale e mi spiace davvero tanto. Ci sono troppi pericoli in giro per gli animali.
Qualche giorno fa mi è morto un verdone in mano...(io penso sia andato a sbattere perchè mentre riempivo la mangiatoia mi è ruzzolato quasi fino ai piedi, non riusciva ad alzarsi in volo). Mi è venuto spontaneo raccoglierlo in mano (volevo metterlo nella siepe, al riparo). Era bellissimo, con le piume perfette..(che colori visto da vicino!). Nel giro di pochi secondi si è inarcato ed è morto....Non so dove è andato a sbattere, io non ho visto....so che sono stata di cattivo umore tutto il giorno.
Scusate, sono un po' prolissa.
stef