Prima di tutto, spero sia questa la categoria giusta dove postare questa domanda (mi pare la più calzante del forum...). Io vivo a Brescia, ma durante i giorni feriali sono a Bologna a studiare. Prima che iniziassi a interessarmi di uccelli, sentivo che c'era qualcosa di particolare, ma indefinibile, in questa bellissima città. Dopo mi sono accorto quale fosse la stranezza: non si sentivano i passeri, che invece a Brescia sono sempre presenti e per me sono diventati quasi il sottofondo normale di città.
Perché non ci sono passeri a Bologna? La mia ipotesi (molto alla buona, ho appena iniziato ad appassionarmi a questo argomento!) è che, essendo la città piena di mura antiche con molte nicchie, sia un perfetto habitat per i piccioni, che riducono la rosa di altre specie urbane solo alle specie molto competitive, come pettirossi, cinciallegre e cornacchie (grigie).
Mi chiedo se la mia ipotesi abbia un briciolo di senso e mi piacerebbe sentire se qualcuno ha effettivamente visto passeri (mattugi o d'Italia) in città.
Ah! Io conosco solo il centro, del resto so poco o niente!