piccolo passeriforme tra le ginestre (15)

Dubbi di identificazione? Scrivi qui, indicando data e luogo dell'avvistamento

piccolo passeriforme tra le ginestre (15)

Messaggioda PantaLeone » 6 lug 2016, 15:49

Qui alzo le mani...poco più grande di uno scricciolo, resta tra le ginestre per 20 minuti con me a 15 metri. Qualche idea? Mi scuso per le foto..ma la difficoltà di questa identificazione risiede anche qui :icon_cry . PS: non riesco a rimpicciolire le prime due ulteriormente, me ne scuso...salvandola con il tasto destro sul desktop si vede per intero.

Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Vola libero...vola leggero...oltre i nostri pensieri, oltre la nostra comprensione. Vola perchè solo tu lo sai fare. / Non conto gli uccelli perchè per me gli uccelli contano. EBN 1063.
PantaLeone
fellow birder
fellow birder

Re: piccolo passeriforme tra le ginestre (15)

Messaggioda Angmar » 8 lug 2016, 9:20

Struttura esile, parti superiori grigie, ala bruna e timoniere esterne bianche conducono alla Sterpazzolina, probabilmente un immaturo.
Per caso hai sentito il richiamo?

PS: per visualizzare le foto grandi per intero non è necessario salvarle, basta aprirle in altra scheda/finestra. :)
Fabiano Fabbrucci
EBN 051
Immagine
Angmar
Moderatore
Moderatore

Messaggioda PantaLeone » 8 lug 2016, 14:23

Grazie Angmar, prezioso e fondamentale come sempre! No nessun richiamo, mi avrebbe aiutato molto e non avrei disturbato sul forum :icon_redface .
Ora devo imparare a postare le foto che si aprono in altra finestra, senza usare imgur.
Vola libero...vola leggero...oltre i nostri pensieri, oltre la nostra comprensione. Vola perchè solo tu lo sai fare. / Non conto gli uccelli perchè per me gli uccelli contano. EBN 1063.
PantaLeone
fellow birder
fellow birder

Messaggioda Angmar » 8 lug 2016, 15:30

Le foto puoi continuare a caricarle lì. Quando metti quelle molto grandi, invece di usare il solito codice Img, usa imagepl=, inserendo un numero adeguato dopo il segno "=". Puoi andare per tentativi, usando l'Anteprima in modo da trovare la dimensione ideale.
Così facendo la foto sarà visibile per intero e cliccando sulla soprastante icona della lente d'ingrandimento si verrà mandati automaticamente ad un'altra scheda, dove vedremo la foto alle sue dimensioni effettive.

Mi sono permesso di usare una tua foto per mostrare l'effetto, inserendo 100 dopo il segno "=".
Più è piccolo il numero e più si riduce la foto.

Ingrandire l'immagine

immagine ridotta %
Fabiano Fabbrucci
EBN 051
Immagine
Angmar
Moderatore
Moderatore

Messaggioda PantaLeone » 9 lug 2016, 22:02

Non solo come ornitologo, ma sei un portento anche come grafico. Se decidi un giorni di insegnare..mi iscrivo subito :icon_e_wink :icon_e_smile . Ps: grazie per la pazienza ed il tempo che mi dedichi.
PantaLeone
fellow birder
fellow birder

Messaggioda Igorfest » 14 lug 2016, 9:05

Secondo me si tratta di una Sterpazzola della Sardegna juv dell'anno. Il carattere diagnostico che si vede dalle foto è la colorazione rossiccia delle copritrici maggiori e delle secondarie/terziarie, formanti un pannello alare nettamente castano, e che nella Sterpazzolina sono concolori con il resto del dorso.

Vedi qui: http://www.ebnitalia.it/QB/QB012/sterpazzoline.htm nel capitolo "IDENTIFICAZIONI DELLE FEMMINE E DEI GIOVANI"

Ciao, Igor Festari
Ciao,
Igor Festari
Igorfest
fellow birder
fellow birder

Messaggioda PantaLeone » 16 lug 2016, 15:30

grazie Igor per la tua opinione. Ho dimenticato di dire che la foto è stata fatta ad Urbino!
PantaLeone
fellow birder
fellow birder

Torna a Identificazione