Sotto la pioggia (14)

Dubbi di identificazione? Scrivi qui, indicando data e luogo dell'avvistamento

Sotto la pioggia (14)

Messaggioda PantaLeone » 20 giu 2016, 0:00

Mi scuso per le pessime foto, ma la pioggia era battente e vorrei avere quante più certezze possibili nell'identificazione. Provincia di Chieti, nei pressi di un lago (neanche a 100 metri s.l.m. e ad una decina di km dalla costa) con campi coltivati intorno. Due diversi e piccoli passeriformi razzolano sulla strada:
il primo di essi cammina con coda eretta, dorso rossastro, petto grigio chiaro
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
ad un certo punto al primo soggetto si aggiunge il secondo passeriforme (sulla destra) che:
sembra avere una cresta, ha un collarino nero, ha il petto bianco ed è più tozzo e leggermente più grosso dell'altro
Immagine
Ecco le foto "solitarie" del secondo volatile:
Immagine
Immagine
Ringrazio chi vorrà aiutarmi
Vola libero...vola leggero...oltre i nostri pensieri, oltre la nostra comprensione. Vola perchè solo tu lo sai fare. / Non conto gli uccelli perchè per me gli uccelli contano. EBN 1063.
PantaLeone
fellow birder
fellow birder

Re: Sotto la pioggia (14)

Messaggioda Angmar » 20 giu 2016, 12:41

I caratteri visibili li hai già illustrati tu, quindi mi limiterò a dire che sono Usignolo e Cappellaccia, in ordine di apparizione.
Fabiano Fabbrucci
EBN 051
Immagine
Angmar
Moderatore
Moderatore

Messaggioda PantaLeone » 20 giu 2016, 19:04

Angmar ha scritto:I caratteri visibili li hai già illustrati tu, quindi mi limiterò a dire che sono Usignolo e Cappellaccia, in ordine di apparizione.

sull'usignolo ero quasi certo...la cappellaccia potevo averne certezza solo grazie a te....ormai uno dei miei miti ornitologici! grazie di cuore! :icon_e_wink
Vola libero...vola leggero...oltre i nostri pensieri, oltre la nostra comprensione. Vola perchè solo tu lo sai fare. / Non conto gli uccelli perchè per me gli uccelli contano. EBN 1063.
PantaLeone
fellow birder
fellow birder

Messaggioda PantaLeone » 23 giu 2016, 13:41

Ricontrollando le foto di quella giornata nella stessa area, ho notato anche quest'altro soggetto :icon_cool ..poco più grande della cappellaccia...e con il becco che mi appare più massiccio....
Immagine
PantaLeone
fellow birder
fellow birder

Messaggioda Angmar » 23 giu 2016, 20:23

Cappellaccia pure lei! :)
Fabiano Fabbrucci
EBN 051
Immagine
Angmar
Moderatore
Moderatore

Messaggioda PantaLeone » 23 giu 2016, 21:21

Angmar ha scritto:Cappellaccia pure lei! :)
inizi a farmi paura :icon_e_wink
PantaLeone
fellow birder
fellow birder

Torna a Identificazione