Ciao Nicola,
Allora...mettiamo in chiaro alcuni punti
1) Come già hai detto tu, la Poiana Calzata non è sicuramente...ma è piuttosto ovvio, anche perché il colore del mantello avrebbe tonalità più scura, con eventuali tracce più chiare (specie nella zona delle primarie, ma in modo più evidente che nelle tue foto), ma soprattutto la coda sarebbe completamente diversa!!! Ovvero bianca con banda terminale nera larga, caratteristica SEMPRE presente in tutte le classi di età per la calzata.
2) A malincuore mi tocca dirti che le poiane sono proprio delle "brutte bestie", nel senso che hanno una tale variabilità di piumaggio che a volte mettono in crisi anche i più esperti, specie su alcune Poiane che sembrano Poiane delle steppe e viceversa.
La demarcazione netta tra questi due taxa è molto abbordabile su individui molto tipici, ma tieni conto che ci sono sia molti piumaggi di poiana (i famosi BUMO), sia il problema delle popolazioni miste di buteo nominale e vulpinus (Ibridazione e sovrapposizione dei caratteri a cavallo dei rispettivi areali).
Perché ti sto dicendo questo? Perché mi è capitato più volte di vedere delle buteo nominali con quel tipo di coda, vuoi per colore effettivo, vuoi per eventuale riflesso del sole su una coda molto chiara e con lieve tonalità rossastra (tutt'altro che anomala).
La coda rossiccia NON BASTA per fare di una Poiana, una Poiana delle steppe! Vanno analizzati anche altri caratteri morfologici e di piumaggio, a volte, ripeto, tutt'altro che banali.
Ti posso assicurare con ragionevole certezza che non si trattava nemmeno di una Poiana delle Steppe.
Perché ne sono quasi sicuro? Proprio perché, come dici giustamente già tu, la Poiana era DECISAMENTE più grande della cornacchia, cosa che invece non si ha nella Vulpinus, generalmente più compatta e "piccola" rispetto alla nominale (dimensioni uguali o leggermente superiori alla Cornacchia).
Purtroppo, per concludere, le foto non dicono ancora nulla di più che probabile Codabianca.
Nell'ultima foto si vede un bel testone sporgente ed un jizz che apparentemente sembra possente, ma è davvero difficile (anzi impossibile) azzardare di più.
Se solo avessi visto sta bestiola anche da sotto, forse avremmo qualche elemento in più PRO-rufinus su cui discutere.
A questo punto, riconfermo Probabile....
Mi spiace non poterti aiutare di più!
Ciao!