da GiussaniLuca91 » 23 mag 2016, 20:13
Ciao Samuel,
identificare un Menetries da questa foto risulta molto difficile, specie se non si è pratici della specie (parlo anche con me stesso).
Per prima cosa stiamo parlando di una femmina per la colorazione in generale smorta ed assenza di netti contrasti tra nero del capo e schiena, nonché con le parti inferiori molto chiare.
Le parti superiori vedono un mantello colore marroncino-verdastro, contrastante con un capo ed una nuca più grigiastri. Il contrasto tra questi non è nettissimo, ma comunque c'è.
La femmina di Menetries ha un aspetto nettamente più color sabbia uniforme, con assoluta assenza di contrasto tra schiena e nuca.
Inoltre, mi sembra di intravedere delle terziarie color nero, altro carattere contro Menetries, che avrebbe ancora una volta una certa omogeneità di piumaggio "sabbioso" anche in questa zona, senza contrasti netti con le bordature delle terziarie stesse.
A completare il quadro, la mandibola inferiore grigia, mentre nella Menetries sarebbe rosata.
(Ovviamente non ho parlato di maschi poiché in questo periodo avrebbero toni e colori ben marcati, con contrasti netti nel piumaggio).
Non mi addentro su altri caratteri, perché da questa foto e con solo questa posizione, sarebbe inopportuno.
In definitiva, in virtù delle considerazioni precedenti, per me si tratta di una femmina di OCCHIOCOTTO.
Ciao
Luca Giussani - Ternate (VA)
EBN 1033