Faccia da cuculo..ed il tizio misterioso?(12)

Dubbi di identificazione? Scrivi qui, indicando data e luogo dell'avvistamento

Faccia da cuculo..ed il tizio misterioso?(12)

Messaggioda PantaLeone » 22 mag 2016, 17:34

Avrei bisogno di una conferma e di un aiuto per l'identificazione. La conferma è relativa a questo uccello (mi scuso per la qualità delle foto, ma era a circa 200 metri). Grande poco più di una ghiandaia ma più snello, color grigio (anche se sotto il sole diretto potrei sbagliarmi) al suolo si muove correndo e resta in campo di grano appena tagliato per 20 minuti. Come si vede nella foto tiene la coda alta e le ali cadenti...mi sembra di intravedere la vermicolatura del petto ed il collare grigio. Secondo me dovrebbe essere un cuculo...stranamente al suolo in campo aperto. Che ne pensate?
Immagine
Immagine
Immagine

Su quest'altro esemplare invece ho molti dubbi...è più piccolo di uno storno ma circa il doppio di una capinera. Si muoveva su un albero di gelso con frutti non ancora maturi, nelle campagne di Urbino. Potrebbe essere un beccafico?
Immagine
Vola libero...vola leggero...oltre i nostri pensieri, oltre la nostra comprensione. Vola perchè solo tu lo sai fare. / Non conto gli uccelli perchè per me gli uccelli contano. EBN 1063.
PantaLeone
fellow birder
fellow birder

Re: Faccia da cuculo..ed il tizio misterioso?(12)

Messaggioda Angmar » 23 mag 2016, 1:29

Ricorda sempre di inserire data e luogo delle osservazioni. Sono informazioni che possono essere di grande aiuto.

L'uccello nelle prime tre foto è una Tordela, caratteristica la postura e, per il poco che si riesce a vedere, la colorazione. Il Cuculo ha ali e coda molto più lunghe e zampe decisamente più corte. A terra non risulterebbe così eretto:

Ingrandire l'immagine

immagine ridotta %

Il secondo è effettivamente un Beccafico: becco tozzo, aspetto insignificante e privo di caratteri evidenti.

In entrambi i casi hai avuto una percezione delle dimensioni maggiore della realtà (la Tordela è un po' più piccola della Ghiandaia, il Beccafico ha sostanzialmente le stesse dimensioni della Capinera). Questo non è affatto strano e succede per una serie di cause: condizioni dell'osservazione, distanza effettiva, luce, postura e atteggiamento del soggetto ecc.
E' una cosa da tenere sempre in considerazione, attenzione nel valutare le dimensioni e cautela nel riferirle! :icon_e_wink
Fabiano Fabbrucci
EBN 051
Immagine
Angmar
Moderatore
Moderatore

Messaggioda PantaLeone » 23 mag 2016, 10:16

Gentilissimo Angmar...io resto sempre affascinato ed ammirato dalla tua preparazione...stai diventando uno dei miei idoli assoluti :icon_e_wink (anche se non conosco neanche il tuo nome completo e la tua età...considero l'esperienza sul campo una cosa fondamentale..e per raggiungerla ci vogliono decenni). Hai ragione riguardo al fatto che dimentico spesso di inserire il luogo...mea culpa. Sul cuculo...nonostante la distanza, ero quasi certo fosse lui (oltretutto ascoltato in quell'area e visto in volo)...era il suo comportamento che aveva destato in me sospetti (ed ho fatto bene a confrontarmi!). Ho visto più volte il cuculo avere quella postura sui rami, con le ali cadenti e la coda eretta...pensavo potesse avere la stessa postura al terreno.
Concordo sulle dimensioni e problematiche relative...aggiungo che in questo caso un uccello in un campo di grano tagliato appare sempre più grosso di quello che è. Riguardo al beccafico invece ho usato la capinera come riferimento perchè a pochissimi cm di distanza si trovava una capinera femmina e avevo potuto compararli (erano a 15 metri circa da me)..la mia foto non era perfetta per una identificazione sicura da parte mia (e quando non si è sicuri, ci si deve confrontare). Mi scuso per gli errori di valutazione e leggerezze, confrontandomi con esperti come te migliorerò sicuramente. Grazie davvero e complimenti per la tua preparazione, frutto di passione e dedizione continua.
Vola libero...vola leggero...oltre i nostri pensieri, oltre la nostra comprensione. Vola perchè solo tu lo sai fare. / Non conto gli uccelli perchè per me gli uccelli contano. EBN 1063.
PantaLeone
fellow birder
fellow birder

Messaggioda Angmar » 23 mag 2016, 10:42

Errori e leggerezze si fanno anche dopo anni e anni di pratica... nulla di cui doversi scusare quindi, ma semmai un qualcosa da poter mettere a frutto in termini di esperienza, in modo da limitare drasticamente la possibilità di ripetere lo stesso errore.

Il mio nome completo è in firma. :icon_e_smile
Fabiano Fabbrucci
EBN 051
Immagine
Angmar
Moderatore
Moderatore

Torna a Identificazione