Svasso cornuto?

Dubbi di identificazione? Scrivi qui, indicando data e luogo dell'avvistamento

Re: Svasso cornuto?

Messaggioda maudoc » 22 gen 2009, 15:39

sono d'accordo nel dire che da questa foto si fa ben fatica, da una foto si fa fatica, ma mi azzardo a dissentire da Andrea (whiteflag)
in particolare la macchietta davanti all'occhio, sulle redini, insisto che per me non fa affatto diagnosi di cornuto; ho foto di piccolo con quella macchia, talora si vede solo in alcune angolazioni; (anzi mentre scrivo vedo che Karol ne ha inserite un paio)

Del nostro mister X io non riesco a vedere il becco(!)
Il bianco delle guance da quella foto non si può definire (per me) così "arretrato", ci vorrebbe un'immagine, da dietro
La forma della testa per me è diversa tra le due foto (Tonio/Morinellus), bozzo più anteriore
Secondo me le guance (i paraorecchie) possono essere decisive per una diagnosi e queste depongono per piccolo

Mostro come esempio due immagini dello stesso individuo mostrato da Karol, foto di Paolo Schlagenauf, che possono lasciare perplessi

Guarda questa immagine, certo volendo non fa altro che confermare quello che dice Andrea: da una foto....
Si vede testa che pare piatta, becco che pare simmetrico sopra/sotto
maudoc
Maurizio Sighele

Immagine
Immagine Immagine RareBirdAlertIT: SMS per il twitching!
maudoc
expert birder
expert birder

Messaggioda maudoc » 22 gen 2009, 15:46

Poi guardiamo quest'altra immagine, lo stesso individuo, angolazione diversa, qui la fronte diventa assai meno sfuggente, ma notiamo in particolare il becco, ma guardiamo le guance scure
anche se c'è la macchia bianca sulle redini

Nella precedente immagine, anche se il bianco sulle guance va abbastanza indietro, la striscia nera sulla nuca appare comunque bella spessa, nel cornuto è sottilissima

quindi sono d'accordo che da una foto si fa fatica, ma per me quello di Tonio è (più) un PICCOLO

(whiteflag) :love:
maudoc
Maurizio Sighele

Immagine
maudoc
expert birder
expert birder

Messaggioda Andrea Ravagnani » 22 gen 2009, 15:55

KTF ha scritto:
AKU ha scritto:dalla foto mi sembra che sulle redini, tra occhio e becco, ci sia una macchiolina chiara, tipica del cornuto

Ma forse non esclusiva

Un pò di tempo fa ho postato anch'io questo mio dilemma:

viewtopic.php?f=4&t=341

CIAO :bye:
ANDREA RAVAGNANI
SANT'AGATA BOLOGNESE (BO)

Immagine
Andrea Ravagnani
birder
birder

Messaggioda AKU » 22 gen 2009, 22:00

scusate, al solito mi sa che non scrivo bene ...e vado troppo di fretta (ho solo rari momenti per me in questo periodo)

non dicevo mica che E' di fatto un cornuto... quindi Maudoc su cosa dovresti contraddirmi ? anzi, semmai hai rieffermato quanto dicevo io, ossia che da singola foto e peraltro sfuocata non è per nulla facile giudicare...ed infatti parlavo di posture, di posizioni, di luce e persino di umore... :yes:

Io dicevo e volevo far passare il messaggio (con un pò di educazione e gentilmente) che ostentare eccessiva sicumera in simili casi e con simili foto mi sembra poco serio ...e spesso è il problema dei birders italiani...che da una foto di Regolo o di Spioncello ci cacciano fuori di tutto... (whiteflag) (clap)

Quindi volevo invitare alla cautela, facendo l'avvocato del diavolo e segnalando come molti caratteri erano in effetti interpretabili e controvertibili... ragion per cui dire con immediata certezza è o non è...be....non è poi così facile!!
Volevo segnalare che alcuni caratteri (effettivi o artefatti poco importava) erano interpetabili diversamente e soggettivamente...

Ora che sono stato più diretto risulto più chiaro? :head: :-)) (flowers)

NB: con TIPICO, si intende caratteristico di quella specie o di quel gruppo, ma non UNICO e UNIVOCO...

nel cornuto la macchia bianca è TIPICA, nel piccolo è atipica, non è usuale e normale...

questo vuol dire tipico!!
...negli articoli che scrivo per varie riviste straniere direi : typical or typically...ossia il contrario di unusually, or as variation, or oddly, or just sometimes or rarely shown etc....

detto ciò...

cosa vi dice che gli svassi piccoli da voi postati siano puri?? rifaccio l'avvocato del diavolo??

:evil:
:wow:

A
Andrea C
AKU
expert birder
expert birder

Messaggioda Mirco Maselli » 23 gen 2009, 9:13

AKU ha scritto:cosa vi dice che gli svassi piccoli da voi postati siano puri?? rifaccio l'avvocato del diavolo??

Miiiiiiiiii Akuuuuuu!
..svassu connutu ma puri piccaturi iè?

ciao grande! BLM !
Mirco Maselli
Bologna

We belong to each other
www.amaniforafrica.org
Mirco Maselli
birder
birder

Messaggioda maudoc » 23 gen 2009, 9:54

Nell'immagine che allego, chi ci dice che sia un birder puro?

C'è qualcosa del terrorista, qualcosa del killer
Ebbene nessuno ce l'assicura, avrà qualche carattere intermedio, ma resta un birder.

Per fare incacchiare tale birder siculo, pensavo di fare la parodia:
Si tratta di un birder PICCOLO, o un birder CORNUTO?
Sono sicuro che anche lui in questo caso avrebbe affermato, pur da una foto sola, che in questo post si parla solo di piccoli e non di cornuti!

ma poi se la facevo si incacchiava 8-)

Immagine

:bye:
maudoc
Maurizio Sighele

Immagine
maudoc
expert birder
expert birder

Messaggioda AKU » 23 gen 2009, 10:15

aimè invece sto strano birder ha l'animo del terrorista (almeno nell'attaccare le grandi istituzioni...anche se pacifista sempre ) ma soprattutto è sia piccolo che coinnuto...in PASSATOOO!!! adesso è felicemente zitato con fimmina onoratissima e beddissimissima :angel: :kiss:

PS: Maudoc, sei sempre un grande (sia un gran parac*** che un grande sornione con stile !!!)
Andrea C
AKU
expert birder
expert birder

Messaggioda kiki » 23 gen 2009, 11:13

maudoc ha scritto:Poi guardiamo quest'altra immagine, lo stesso individuo, angolazione diversa, qui la fronte diventa assai meno sfuggente, ma notiamo in particolare il becco, ma guardiamo le guance scure
anche se c'è la macchia bianca sulle redini

Nella precedente immagine, anche se il bianco sulle guance va abbastanza indietro, la striscia nera sulla nuca appare comunque bella spessa, nel cornuto è sottilissima

quindi sono d'accordo che da una foto si fa fatica, ma per me quello di Tonio è (più) un PICCOLO

(whiteflag) :love:

LO CHIAMIAMO SVASSO LSD??????? :-))
verena penna
kiki
fellow birder
fellow birder

Precedente

Torna a Identificazione