Anatra albina?

Dubbi di identificazione? Scrivi qui, indicando data e luogo dell'avvistamento

Anatra albina?

Messaggioda robertacali » 26 lug 2015, 7:35

Buongiorno a tutti, sono una nuova utente del forum, confesso che non pratico birdwatching o affini, sono solo un'amante della natura in generale, ma sono ormai 3 anni che sono assillata (beh in realtà me ne ricordo solo d'estate :icon_lol ) da cercare di capire cosa sia questa "anatra" bianca. E allora ho pensato che qui forse avrei trovato qualcuno che poteva darmi una mano :icon_e_wink
Lago di Como, ramo di Lecco, Vassena frazione di Oliveto Lario, normali anatre comuni, mi pare si chiamino germani (scusate non me ne intendo più di tanto), poi c'è lei (o lui, ma penso più probabile sia femmina perché quando è in giro in coppia è con un maschio) completamente bianca (come fosse un'oca), per il resto dimensioni, becco, zampe e occhi sono come quelli degli altri suoi compagni anche se il becco sembra più "arancione". Qualcuno ha idea se si tratti appunto di un'anatra albina o di altro? Allego un paio di foto
Immagine

Immagine
robertacali
young birder
young birder

Re: Anatra albina?

Messaggioda bwnick2 » 27 lug 2015, 13:50

Io credo che non si tratti di un'anatra albina, ma di un'anatra domestica, ovvero una delle tante varietà che l'uomo ha fatto derivare dal gemano reale.
Ciao,Nicola
bwnick2
young birder
young birder

Messaggioda robertacali » 28 lug 2015, 7:56

bwnick2 ha scritto:Io credo che non si tratti di un'anatra albina, ma di un'anatra domestica, ovvero una delle tante varietà che l'uomo ha fatto derivare dal gemano reale.
Ciao,Nicola

Grazie Nicola per la risposta, in effetti avevo qualche dubbio, dovuto al fatto che, credo, in caso di albinismo gli occhi dovrebbero essere rossi. Allora, probabilmente, deve essere sfuggita in qualche modo alla cattività e si è unita a quelle selvatiche, chissà se è possibile la riproduzione in questo caso, anche se per ora è l'unica bianca che si vede nei dintorni
robertacali
young birder
young birder

Messaggioda Angmar » 28 lug 2015, 18:55

La riproduzione con individui selvatici è possibile e fin troppo facile, tanto che le altre anatre in foto potrebbero essere altrettanto "domestiche", che non significa necessariamente vivere in un recinto. Molti germani che vediamo in giro, specie nei pressi dei centri abitati, sono anatre che di selvatico hanno poco e nulla, se non l'aspetto ancestrale.
Fabiano Fabbrucci
EBN 051
Immagine
Angmar
Moderatore
Moderatore

Messaggioda Pozzonovo » 29 lug 2015, 16:04

Porto un esempio di un esemplare bianco in covata 'normale' nella Tenuta Civrana VE, in una zps:
maggio 2013
http://www.ornitho.it/index.php?m_id=54&mid=69855
febbraio 2014
http://www.ornitho.it/index.php?m_id=54&mid=85386
probabilmente lo stesso (femmina)
e negli anni precedenti osservati esemplari anche così:
http://www.ornitho.it/index.php?m_id=54&mid=48212

Saluti
Aldo
Pozzonovo
fellow birder
fellow birder

Messaggioda carlochiari54 » 4 ago 2015, 22:18

Ciao, è un'Anatra domestica varietà White Campbell, una selezione di origine ornamentale...se ne vedono tante e spesso anche ibridi con Germani reali o Anatre germanate come quella nell'ultima foto di Aldo. Un caro saluto, Carlo.
carlochiari54
fellow birder
fellow birder

Torna a Identificazione