da Simone Todisco » 15 giu 2015, 23:00
Credo sia arrivato il momento di svelare l’arcano. Non ci crederete ma si tratta di Capinera! Alcune considerazioni:
- Ipotesi imitazione. La specie non è certo nuova nell’emettere richiami imitati di altre specie, che tuttavia solitamente vengono inseriti all’interno o all’inizio delle normali note tipiche. Oltretutto non riesco a trovare nessuna specie con un canto simile.
- “Sottocanto”. La risposta non potrebbe nemmeno essere ricercata in quelle sorte di “sottocanti” (che comunque hanno ben altra struttura) emessi dalle Capinere (e non solo). In questo caso invece si è trattato di un vero e proprio canto emesso da un soggetto evidentemente territoriale, che cantando con vigore ed insistenza da posatoi spesso esposti, si spostava da un pino all’altro per marcare il territorio, tornando spesso al punto di partenza e continuando a cantare.
Ma la cosa più incredibile di questa vicenda è che nei Magredi in Friuli V.G., è stata ascoltata una Capinera cantare in modo del tutto simile a quella degli Alimini, come mi hanno scritto Matteo Toller e Pier Luigi Taiariol (ho ascoltato la registrazione gentilmente inviatami da Pier Luigi ed è praticamente identica). Non solo; anche il contesto comportamentale è praticamente identico, con un evidente comportamento territoriale in entrambi i casi.
Come giustamente mi suggeriva Pier Luigi, anche l’ipotesi di una malformazione della siringe non sembra tenere, in quanto in questo caso verrebbe emesso un canto simile a quello tipico ma di tonalità più alta o più bassa, o comunque almeno in parte simile “all’originale”.
Infine non credo che si possa nemmeno pensare ad una sorta di "dialetto" locale, visto che il canto era completamente diverso da quello tipico...
A questo punto non so veramente cosa pensare, soprattutto alla luce di questa singolare analogia tra capinere a così grande distanza.
Ci sono altre esperienze simili?
Ciao e grazie a tutti coloro che sono intervenuti e che interverranno.
Simone