Poiana codabianca in VdA?

Dubbi di identificazione? Scrivi qui, indicando data e luogo dell'avvistamento

Poiana codabianca in VdA?

Messaggioda EBN001 » 7 giu 2015, 18:48

Oggi soon rimasto impressionato a vedere un Buteo fare uno spirito santo attivo a circa 1900 metri in valle d'Aosta.
In particolare, pur non presentando macchie carnali evidenti e avendo toni scuri (c'è un po' di controluce) a binocolo ho potuto osservare il sopraccoda nocciola chiaro, quasi rossiccio. Testa da Biancone, in giù, molto pronunciata.
Ho fatto delle foto che stigmatizzano questi particolari. Si noti nella foto in mezzo, in che modo faceva spirito santo... :icon_e_surprised

Prima foto: larghe ali, notare che da dietro, la testa si intravede sotto il corpo. Foto mossa e in controluce.
Immagine
Seconda foto: zampe penzoloni, verticale, in spirito santo attivo
Immagine
Da dietro, coda nocciola-rossiccio
Immagine

Non ci sono osservazioni di Poiana codabianca per la VdA per cui vorrei conferma.
EBN001
Moderatore
Moderatore

Re: Poiana codabianca in VdA?

Messaggioda Tonio » 8 giu 2015, 22:56

sono tornato a rivedere le foto, e confermo la prima impressione che da queste non si possa esprimere una identificazione corretta
Tonio
young birder
young birder

Messaggioda Pozzonovo » 10 giu 2015, 16:44

Anche per me è difficile pronunciarmi.
Mi aggiungo alle altre 300 persone che hanno visto ma almeno ammetto la mia incapacità a dare qualche indicazione.
Luciano, ti ricordi della mia mail di qualche settimana fa sugli 'ascoltoni' e i pochi che rispondono?
E' un po' simile alla situazione nella mailinglist con diminuzione degli interventi ed emigrazione verso Fb o liste locali, dove penso che il narcisismo di molti trova molto più campo dove poter essere appagato.
Pessimista, ma ripeto che l'età dell'oro in questo campo è passata e saremmo sommersi da tanti input ma che sempre meno verranno raccolti.
Ciao
Aldo
Pozzonovo
fellow birder
fellow birder

Messaggioda carlochiari54 » 11 giu 2015, 0:35

Le fotografie in questo caso non aiutano, anche se la descrizione del soggetto è dettagliata, difficile un giudizio...è una di quelle osservazioni che restano nel dubbio...non ci sono certezze in quel che si vede. Ciao Carlo.
carlochiari54
fellow birder
fellow birder

Messaggioda EBN001 » 13 giu 2015, 22:59

Certo è che non ha la colorazione della codabianca, perché anche schiarendo non viene fuori niente e peraltro, sul campo non mi sono da subito interrogato se fosse una codabianca...
Ho iniziato a chiedermelo quando l'ho vista in spirito santo e ho tirato fuori la macchina foto.
Non si è mai messa per vederla da sotto...

i caratteri strani sono: lo sfrangiamento delle primarie (da aquila), infatti uno mi ha scritto che vi vedeva un'aquila reale
la testa grossa sempre pendente e il collo muscolare (che però non risulta chiaro)
quelle zampe penzoloni che io non ho mai visto in un Buteo buteo

:icon_eek
EBN001
Moderatore
Moderatore

Messaggioda balex78 » 15 giu 2015, 7:20

Ma solo io ci vedo un Aquila reale?
Alex Boldrini
Torino Birdwatching
EBN 194

Immagine
balex78
expert birder
expert birder

Messaggioda gisper65 » 15 giu 2015, 8:05

Infatti, anche secondo me non è una Poiana ma un'Aquila...

ciao
Giuseppe Speranza EBN 575

Latest lifer: Barred warbler (Sylvia nisoria)
gisper65
virtual forum birder
virtual forum birder

Messaggioda Tonio » 15 giu 2015, 19:45

ma da quale carattere ritenete sia un aquila?

se devo riferirmi all'unico elemento certo l'attività di spirito santo battuto, le specie che la praticano sono le Buteo, tutte più o meno anche alla Buteo buteo l'ho visto fare, il biancone...........ma avete mai visto un aquila in spirito santo battuto???
Tonio
young birder
young birder

Messaggioda capitanotj » 15 giu 2015, 20:05

Premessa la mia solita ignoranza (sono rintronato dal sonno), ma l'aquila avrebbe il tarso piumato, giusto?
capitanotj
young birder
young birder

Messaggioda EBN001 » 15 giu 2015, 21:39

Aquila reale direi proprio di no... non sono così naif :icon_cool
ma appunto per queste caratteristiche aquilesche, il mio dubbio è che sia una codabianca...

:?:
EBN001
Moderatore
Moderatore

Prossimo

Torna a Identificazione