Che uccello è questo? Corvo, storno o che altro?

Dubbi di identificazione? Scrivi qui, indicando data e luogo dell'avvistamento

Che uccello è questo? Corvo, storno o che altro?

Messaggioda Wichiteglega » 10 mag 2015, 14:00

Innanzitutto, mi scuso per la scarsa qualità del video, ma è tutto quello che potevo fare. Ho visto questi uccelli sui tetti vicino a casa mia (a Brescia) in pieno centro. Dato che sono un principiante assoluto, non saprei proprio cosa sono questi uccelli; consultando la guida mi sono parsi storni (che corrispondono anche all'areale segnato sulla guida), ma sono tutt'altro che certo! Per quanto riguarda il canto, non sono troppo certo, dato che non sono ancora molto bravo con i vari versi, e molti altri uccelli cantavano nello stesso momento, ma potrebbero comunque esservi d'aiuto nell'identificazione.
Dal video si riesce a capire di che uccelli si tratta? Grazie mille in anticipo a chi risponderà :icon_mrgreen
Oh, dimenticavo: ecco il video!
https://www.youtube.com/watch?v=sWQz_O6Vo18
Wichiteglega
young birder
young birder

Re: Che uccello è questo? Corvo, storno o che altro?

Messaggioda fornaeffe » 10 mag 2015, 18:28

Storni sicuramente! Coda molto più corta del merlo, il cando è da storno e anche il comportamento è proprio tipico da storno!
I corvi e le taccole sono più grossi...
Luca Fornasari - Parma

Last lifer: Great Tit (Parus major)
fornaeffe
young birder
young birder

Messaggioda Wichiteglega » 10 mag 2015, 21:45

Grazie mille! Sono molto contento che, perlomeno, mi fosse passato per la testa che potessero essere questi uccelli! In effetti mi sembravano un po' troppo piccolini (erano grandi come piccioni) per essere corvi!
E grazie anche per avermi dato qualche punto di riferimento riguardo a questi uccelli, che mi aiuterà di certo a riconoscerli in futuro!
Solo un paio di domande:
1) Quindi nel mio video si sente il canto dello storno? Quale sarebbe? Sono quelle specie di fischi (per esempio, a 0:02) che partono bassi e poi salgono, oppure altro?
2) Il comportamento tipico da storno cosa sarebbe? Io so che tendono ad appollaiarsi in grandi gruppi, specie lungo cavi e simili, e questo si vede nel video, ma nel filmato fanno qualcos'altro tipico da storni?
Wichiteglega
young birder
young birder

Messaggioda balex78 » 12 mag 2015, 14:56

Sì nel video si sentono alcuni versi che fa lo Storno. Fanno 8 miliardi di versi :-))) Spesso imitano anche i versi di altri uccelli. Sul comportamento non credo abbiano un comportamento "tipico"....fanno un po' come cavolo gli pare :-)))
Alex Boldrini
Torino Birdwatching
EBN 194

Immagine
balex78
expert birder
expert birder

Messaggioda Wichiteglega » 12 mag 2015, 15:42

Ma quindi quei fischi ascendenti sono tra i versi dello storno?
Del comportamento so solo che, se non volano, anziché saltellare come i passeri o altri uccelli camminano, e in effetti in un altro video (che non ho pubblicato) fanno proprio così!
Grazie per la risposta, comunque!
Wichiteglega
young birder
young birder

Messaggioda fornaeffe » 12 mag 2015, 23:17

Sì quei fischi dovrebbero essere degli storni, puoi sentire altri versi e canti su xeno-canto!

Un comportamento tipico è quello dello storno sull'antenna a destra, che agita le ali tenendole tese ai lati del corpo, e drizzandosi verso l'alto, li vedo spessissimo fare così specie quando cantano. Anche solo il fatto di posarsi in gruppo sulle antenne, ben in vista; un merlo ad esempio è più raro che si metta così in mostra, più facile trovarlo nella chioma di un albero o tra i cespugli.
Luca Fornasari - Parma

Last lifer: Great Tit (Parus major)
fornaeffe
young birder
young birder

Messaggioda carlochiari54 » 12 mag 2015, 23:49

Bene un altro bresciano...sono Storni...grandi imitatori e sempre in movimento...ciao Carlo
carlochiari54
fellow birder
fellow birder

Messaggioda Wichiteglega » 13 mag 2015, 7:20

Grazie a tutti per le risposte!
@fornaeffe: il sito mi sarà molto utile, ne sono sicuro!
@carlochiari54: ma sei bresciano anche tu?
Wichiteglega
young birder
young birder

Messaggioda damiano » 25 mag 2015, 9:39

(erano grandi come piccioni)

Lo Storno è grande la metà di un piccione!
damiano
young birder
young birder

Messaggioda Wichiteglega » 25 mag 2015, 11:06

Mmm... a colpo d'occhio mi parevano della stessa dimensione, ma probabilmente ho valutato male la distanza (su quel tetto, a parte qualche passero, non ho visto che storni). Ci presterò più attenzione alla prossima occasione!
Wichiteglega
young birder
young birder

Prossimo

Torna a Identificazione