aiuto dal Mugello (=Poiana)

Dubbi di identificazione? Scrivi qui, indicando data e luogo dell'avvistamento

aiuto dal Mugello (=Poiana)

Messaggioda andreasbossi » 27 apr 2015, 20:33

Posto nuovamente la mia richiesta che è stata cancellata. Preciso che le immagini erano mie e dal mio sito quindi, a mio avviso, erano corrette.

Da diversi anni sono conosciuto in valle anche dai pescatori che mi segnalano i loro avvistamenti.
Spesso imprecisi e molto sommari ma sempre interessanti. Da tre anni mi viene segnalata un aquila che si aggirerebbe in una zona che relativamente vicina a casa. Ho sempre pensato che la identificazione fosse sbagliata e si riferisse ad una poiana.
La cosa che mi ha incuriosito è la sua esatta periodicità che corrisponde a Marzo-Aprile e Settembre-Ottobre con un vuoto intermedio.
Questo anno al suo ripetersi mi sono recato sul posto un paio di volte ma il tempo era decisamente inclemente.
Ho notato due poiane in parata e altre due molto più lontane ma nulla che mi facesse pensare ad un rapace più grande e possente come mi veniva descritto dai pescatori. L'altro ieri mi sono recato nuovamente anche se pioveva e prometteva un vistoso peggioramento del meteo.
Stavo già per andare via ed avevo riposto il cannocchiale quando noto una grande sagoma su un albero. La pioggia battente non dava pace e ho preso la Canon con il 70-200 per cercare di documentare il tutto.
Il soggetto aveva una dimensione che era superiore a quella delle poiane che avevo visto fino ad oggi. Collo e testa si staccavano dal colore del corpo e, quando ha compiuto un breve volo, ho notato che il suo volo era molto più possente e con poche battute ma acrobatico tra gli alberi. Grande apertura alare.
In volo si notava vistosamente l'ampia macchia bianca sotto alare ma anche una, più piccola, superiore.
Purtroppo le immagini sono assai disgraziate sia per la pioggia che per il grande crop (160%) ma ... un idea mi è venuta lo stesso. Ora propongo ai nostri esperti di darmi un aiuto e, forse, una conferma.
Oggi sono tornato sul luogo ma nessun avvistamento e ... sempre un gran temporale!! Domani ci riprovo ... sperando ci sia ancora.
Ecco le immagini la cui qualità è a dir poco vergognosa ma qualcosa si nota.

http://www.digiscopingitalia.it/download/inf_DxO.jpg
http://www.digiscopingitalia.it/download/sup_DxO.jpg
Andreas Bossi
Digiscoping
http://www.digiscopingitalia.it
andreasbossi
young birder
young birder

Re: aiuto dal Mugello

Messaggioda kytnos » 27 apr 2015, 22:16

Sembrerebbe una Poiana Codabianca ssp. cirtensis
kytnos
young birder
young birder

Messaggioda pietrod » 28 apr 2015, 10:16

Ciao,

Poiana normalissima (normalissimissima).

buone osservazioni!!

Pietro
Immagine
pietrod
expert birder
expert birder

Messaggioda andreasbossi » 28 apr 2015, 12:48

Grazie per le risposte.
Anche io avevo pensato ad una poiana codabianca ma molti elementi non tornano come non tornerebbero altri per una poiana comune.
Il dubbio rimane visto che due sono le risposte e due erano i miei dubbi :-) :?:
Rimane il fatto che, ad occhio, è la poiana più grande che io abbia mai visto nel Mugello. Almeno 1/3 più grande. Ricorda dei soggetti visti in nord Africa quando ancora non avevo la passione dell'osservazione.
Grazie ancora
Andreas Bossi
Digiscoping
andreasbossi
young birder
young birder

Messaggioda Pozzonovo » 28 apr 2015, 15:53

Dalle foto io sarei per una poiana poiana.
Le dimensioni nelle poiane sono molto varie come i piumaggi.
Ciao
Aldo
Pozzonovo
fellow birder
fellow birder

Messaggioda pietrod » 28 apr 2015, 17:26

andreasbossi ha scritto:Grazie per le risposte.
Anche io avevo pensato ad una poiana codabianca ma molti elementi non tornano come non tornerebbero altri per una poiana comune.
Il dubbio rimane visto che due sono le risposte e due erano i miei dubbi :-) :?:
Rimane il fatto che, ad occhio, è la poiana più grande che io abbia mai visto nel Mugello. Almeno 1/3 più grande. Ricorda dei soggetti visti in nord Africa quando ancora non avevo la passione dell'osservazione.
Grazie ancora

Ciao Andrea,

Le dimensioni senza un raffronto diretto sono difficili da valutare correttamente. Tutti noi facciamo errori in questo senso.
Mi spiace ma non c'e' proprio nessuno dubbio che sia qualcosa di diverso da una poiana nata l'anno scorso.
La base delle primarie chiara non e' rara nelle poiane nostrane, il colore marrone scuro/nero, la testa scura, le proporzioni, non c'e' il minimo dubbio sul fatto che sia una Buteo buteo buteo.
Non c'e' nessun carattere che faccia seriamente sospettare la codabianca.

buon divertimento e buona migrazione a te e a tutti.

Pietro
Immagine
pietrod
expert birder
expert birder

Messaggioda andreasbossi » 1 mag 2015, 3:24

Grazie per la risposta.
Non avendo anni di esperienza come voi ho bisogno di conferme specie quando intervengono elementi che non tornano nelle mie osservazioni più quotidiane. Il fatto che non sia un Codabianca non è un problema ... anzi è una conferma anche se speravo di aver avuto la possibilità di vedere una specie fino ad oggi mai osservata in zona. Sono comunque felice di sapere che la popolazione di poiane sia sana e "prosperosa".
In valle ho fatto conoscere e apprezzare il piacere dell'osservazione anche tra persone che non avevano la minima idea di quanto fosse ricca la nostra fauna.
Un grazie a voi tutti e al vostro prezioso forum.
Andreas Bossi
Digiscoping
andreasbossi
young birder
young birder

Messaggioda pietrod » 1 mag 2015, 11:30

andreasbossi ha scritto:In valle ho fatto conoscere e apprezzare il piacere dell'osservazione anche tra persone che non avevano la minima idea di quanto fosse ricca la nostra fauna.

Senza l'educazione e il rispetto non ci saranno in futuro codabianca da scovare!!
Il tuo e' il primo passo per trovarne una.

Buona fortuna
Immagine
pietrod
expert birder
expert birder

Torna a Identificazione