Gabbiano

Dubbi di identificazione? Scrivi qui, indicando data e luogo dell'avvistamento

Gabbiano

Messaggioda walkingandwatching » 15 apr 2015, 14:06

Vorrei un vostro parere su questo gabbiano (Foto 1) avvistato oggi lungo il litorale di Civitavecchia. Ringrazio chiunque voglia rispondermi.

http://identificatore.blogspot.it/

Saluti
walkingandwatching
fellow birder
fellow birder

Re: Gabbiano

Messaggioda balex78 » 15 apr 2015, 17:27

Gabbiano reale, probabilmente 3cy
Alex Boldrini
Torino Birdwatching
EBN 194

Immagine
balex78
expert birder
expert birder

Messaggioda FPellegrino61 » 16 apr 2015, 10:10

Rispondo con "titubanza" perchè non sono molto esperto di Laridi, lancio però un'ipotesi:
... e se fosse un adulto in livrea invernale (nota la punta del becco nera) di Gavina americana (Larus delawarensis) ?? Sarebbe allora un avvistamento raro! Ma forse conviene aspettare il giudizio di qualcuno più esperto... :-)
saluti fp.
FPellegrino61
young birder
young birder

Messaggioda balex78 » 16 apr 2015, 17:05

mi sentirei di escludere la Gavina americana. Il becco mi sembra molto massiccio, da "gabbianone" per intenderci. Poi ha fin troppo nero sul becco che va a ricoprire interamente tutta la punta. In questo periodo credo che il becco della Gavina americana adulta sia di un giallo più acceso e che abbia solo un "anello" nero intorno al becco vicino alla punta. Gavina americana 3cy? Struttura e becco mi sembrano sembre troppo grossi. Hai altre foto? C'erano altri gabbiani vicini per valutarne le dimensioni? Che impressioni ti ha dato sul campo?
Alex Boldrini
Torino Birdwatching
EBN 194

Immagine
balex78
expert birder
expert birder

Messaggioda walkingandwatching » 18 apr 2015, 21:33

Il gabbiano in questione era lontano e questa è l'unica fotografia sufficientemente a fuoco. Ho potuto notare al binocolo che il nero copriva interamente la punta del becco e le macchie bianche nel nero delle primarie erano assenti. Il comportamento era di un gabbiano isolato (la zona pullula di Gabbiani reali solitamente vicini). Rispetto alle dimensioni di un Gabbiano reale non ho notato grosse differenze.
walkingandwatching
fellow birder
fellow birder

Torna a Identificazione