Dubbi: usignolo? (=Tordo bottaccio)

Dubbi di identificazione? Scrivi qui, indicando data e luogo dell'avvistamento

Dubbi: usignolo? (=Tordo bottaccio)

Messaggioda Pozzonovo » 21 mar 2015, 12:35

il 19 marzo 2015 passando tra due siepi nella bassa veneziana mi partivano degli uccelli scuri che si spostavano da una siepe all'altra. Erano frazioni di secondo. Qualcuno sono riuscito a fotografare al volo.
Li trovate qui:
https://www.flickr.com/photos/29101143@N00
Il dubbio 2 mi sembra proprio un usignolo.
Ho visto in ornitho che c'è un osservazione il 14/3
Grazie
Ciao
Aldo Tonelli
Pozzonovo
fellow birder
fellow birder

Re: Dubbi: usignolo?

Messaggioda EBN001 » 22 mar 2015, 23:35

Direi di sì :icon_e_wink
EBN001
Moderatore
Moderatore

Messaggioda Igorfest » 23 mar 2015, 16:45

Attenzione che, se veramente fosse un Usignolo (Luscinia sp.), così come sembrerebbe, dovrebbe essere un USIGNOLO MAGGIORE (Luscinia luscinia) e non un comune (L. megarhynchos), per via del forte contrasto tra groppa grigia e sopra-coda rossiccia (tutta l'area è sfumata di castano aranciato nel megarhynghos) e soprattutto per la 1° primaria molto più corta delle copritrici delle primarie (visibile molto bene nelle foto in volo Dubbio 1 e Dubbio 3) che è un carattere diagnostico (nel comune, infatti, la 1° primaria è lunga come o leggermente di più della copritrice più esterna).
Altro pointer è la colorazione bruno-grigiastra smorta delle parti superiori, leggermente contrastanti con ali e coda più castani e caldi (molto meno contrastato e uniformemente più vivido in megarhynchos, soprattutto negli adulti in primavera...).

Questo è ciò che penso io, ovviamente... Voi cosa ne pensate?

Ciao, Igor
Ciao,
Igor Festari
Igorfest
fellow birder
fellow birder

Messaggioda claudio93 » 23 mar 2015, 22:00

scusate, ma perché non semplici tordi bottacci? quella che sporge sembra l'alula e non la primaria piccola, inoltre vedo struttura massiccia, timoniere larghe e a punta, GC con macchiette, sopracciglio ecc...
Claudio Fiorini
Bologna
claudio93
young birder
young birder

Messaggioda il gipeto » 24 mar 2015, 10:33

In queste foto mi sembra di vedere per 4 volte un tordo bottaccio. La foto "dubbio 2" sembra avere una coda rossastra che contrasta col groppone e col dorso...ma l'uccello ha un sopracciglio sospetto che mi fa pensare sia un tordo bottaccio. In conclusione, per me, anche considerando la struttura poco esile degli esemplari in foto, si tratta di tordi bottacci.
Marco Casati
il gipeto
birder
birder

Re: Dubbi: usignolo? (=Tordo bottaccio)

Messaggioda Pozzonovo » 24 mar 2015, 17:22

Grazie per l'aiuto. Oggi sono ripassato in zona e in effetti sono riuscito a vedere bene dei tordi bottacci, anche stavolta quando si involavano, di spalle, qualcuno mostrava bene la coda sopra che variava da marrone a rosso mattone, simile all'usignolo.
Come sempre una foto brutta può sempre essere d'aiuto come voi che ci avete dato un'occhiata e che mi hanno fatto ritirare fuori tutti i volumi di identificazione che ho a disposizione.
Grazie ancora.
Ciao
Aldo
Pozzonovo
fellow birder
fellow birder

Re: Dubbi: usignolo? (=Tordo bottaccio)

Messaggioda carlochiari54 » 25 mar 2015, 1:21

In effetti la quarta e quinta fotografia mostrano un Tordo bottaccio...ciao Carlo.
carlochiari54
fellow birder
fellow birder

Torna a Identificazione