Stercorarius sp....quale???

Dubbi di identificazione? Scrivi qui, indicando data e luogo dell'avvistamento

Stercorarius sp....quale???

Messaggioda Buteo » 9 nov 2014, 17:50

Ciao a tutti,

vi chiedo un parere in merito alla segnalazione che ho fatto oggi su Ornitho.it, spero che il link funzioni:

http://www.ornitho.it/index.php?m_id=54&mid=103483

Si tratta di un labbo di qualche tipo osservato oggi a Sottomarina/Chioggia (VE).
Non so se fosse presente solo un solo esemplare in quanto, prima di quello fotografato, ne avevo visto un altro molto meglio, in volo basso e veloce, e avevo osservato i "flash" bianchi alle estremità alari tipici della famiglia...

Purtroppo non ho esperienza con questi uccelli, spero che qualcuno mi riesca ad aiutare nonostante le pessime foto. So che a molti basta la silhouette e le dimensioni del becco per distinguerli.

Grazie in anticipo e se il link non funziona fatemi sapere.

Ciao!
Davide De Marchi - [i]EBN 860[/i]
PD
Buteo
young birder
young birder

Re: Stercorarius sp....quale???

Messaggioda EBN001 » 12 nov 2014, 14:26

Credo che dalla foto non si possa far altro che valutare la silhouette: come Labbo ci sta
EBN001
Moderatore
Moderatore

Messaggioda Buteo » 12 nov 2014, 21:37

Grazie mille,

la risposta mi conforta ancor più in quanto un altro esperto mi ha detto la stessa cosa dopo aver visto la segnalazione su Ornitho.

grazie!

Saluti

Davide De Marchi
PD
Buteo
young birder
young birder

Messaggioda albicilla70 » 18 nov 2014, 0:48

Ciao Davide, in realtà l'esperienza insegna che non è così semplice. Hai notato ad esempio se i flash di cui parli erano presenti anche sul sopra ala in modo evidente ? Dalle foto io non riesco a capire, forse si. Inoltre la testa sembra abbastanza appuntita con un collo abbastanza grosso non è quindi da escludere che possa trattarsi di uno stercorario mezzano, anche il becco potrebbe starci, purtroppo però credo che in generale da queste foto non si possa identificare con certezza.
Cristiano Izzo - Verona

Immagine
albicilla70
fellow birder
fellow birder

Messaggioda pietrod » 18 nov 2014, 10:07

Anche io l'avrei lasciato indeterminato.
Il mio dubbio e' con il codalunga per 2 caratteri:
1) il sottocoda fortemente bianconero
2) i flash bianchi nettamente piu' marcati sulle primarie esterne.

Strutturalmente invece mi da' piu' la sensazione di labbo...
insomma l'avrei lasciato sp.

Ma magari gli esperti di ornitho sono piu' esperti :)
buone osservazioni!!
ciao

pietro
Immagine
pietrod
expert birder
expert birder

Messaggioda Buteo » 18 nov 2014, 22:29

Ciao ragazzi,

grazie per aver dato i vs pareri, per qualche giorno il post sembrava dimenticato.
In realtà non sono certo che l'esemplare in foto fosse lo stesso di cui ho visto i "flash" sull'ala.
Di quest'ultimo, a memoria, i flash mi pare fossero sopra l'ala: ero sul pontile e lui l'ho visto in allontanamento a pelo d'acqua, per poi fare una cabrata improvvisa, forse per seguire qualche gabbiano, quindi credo di aver visto le chiazze sopra all'ala, o anche sopra.
Quello in foto l'ho beccato quasi per caso, pochi minuti dopo, stesso posto comunque.
Per il resto non so proprio che altro aggiungere, l'unico elemento oggettivo su cui valga davvero la pena discutere secondo me sono le foto.
Grazie ancora intanto...prima di archiviare tutto vediamo se qualcuno si sbilancia nuovamente.
A presto

Davide
PD
Buteo
young birder
young birder

Torna a Identificazione