Luì piccolo ssp.

Dubbi di identificazione? Scrivi qui, indicando data e luogo dell'avvistamento

Luì piccolo ssp.

Messaggioda gisper65 » 22 ott 2014, 9:57

Ieri 21/10 alle Foci dell'Avisio, poco a nord di Trento ma in fondovalle a circa 200 metri di quota, ho visto e fotografato questo Luì piccolo con toni verdi sul dorso, giallino sui fianchi, addome bianco, sopracciglio marcato e giallo brillante nella parte anteriore.

La cosa strana (ma forse no) è che mi ero fermato per cercare un inaspettato Ciuffolotto, fringillide che in questo periodo con sole e temperature sopra i 20°C si trova ancora sui monti sopra i 1500 metri. Sentivo questo verso lamentoso ma poi ho visto questo Luì che rispetto ai vicini era chiaramente più verde e chiaro e apparentemente più grande e slanciato, quasi un Luì verde come primissima impressione...

Questa mattina ho letto che l'ibericus emette un verso tipo Ciuffolotto ... io non l'ho visto mentre richiamava ma il dubbio forte che fosse lui (anzi Luì) ce l'ho.

Solo noto che le zampe sono scurette mentre ho letto che dovrebbero essere più chiare nell'iberico.
E' solo un Luì piccolo ssp. non determinabile se non in mano?

Qui le foto:
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine

grazie
Giuseppe Speranza EBN 575

Latest lifer: Barred warbler (Sylvia nisoria)
gisper65
virtual forum birder
virtual forum birder

Re: Luì piccolo ssp.

Messaggioda Meme00 » 22 ott 2014, 20:09

secondo me non è da escludere il luì p. iberico... mi sa che hai ragione... però non so
Meme00
young birder
young birder

Torna a Identificazione