Ciao a tutti, e scusate se riapro questa discussione (e magari mi dilungo anche un po'
).
Lo faccio soprattutto per chi nel futuro la troverà e magari la "userà" per aiutarsi nell'identificazione.
Faccio una piccola premessa.
Nella mia seppur scarsa esperienza ho capito che l'identificazione usando un paio di foto (magari di non eccelsa qualità) è spesso difficoltosa e può nascondere molte insidie (condizioni di luce, posture particolari, etc). L'identificazione dei "giovani" è ancora più "scivolosa" a causa di piumaggi poco documentati nelle varie guide e (sempre secondo me) intrisecamente meno differenziati rispetto a quelli degli adulti (chiunque sa riconoscere un pettirosso, ma un giovane pettirosso ...
).
In quest'ultimo caso, anche con foto molto dettagliate, partono discussioni al limite del "filosofico" (ad esempio recentemente c'è stata quella sullo zigolo nella discussione "un rompicapo che non mi da pace"
) e solo l'intervento di "personalità" di grande esperienza pone fine al dibattito
.
Detto questo torniamo a bomba al mio post originale...l'uccelletto del mio post è stato "contestato" su ornitho come zigolo nero ed è stato identificato dal validatore come giovane verzellino.
La cosa mi spiazza un po' perché mi rendo conto che spesso le identificazioni sono veramente opinabili se non suffragate da osservazioni approfondite del soggetto e completate dall'ascolto di eventuali vocalizzazioni.
Una delle poche cose (forse l'unica sigh!) che ho imparato da Andrea Corso (che leggo sempre con molto interesse) è che a volte ci si deve "accontentare" o "rassegnare"...quindi ringrazio nuovamente tutti quelli che si sono espressi (di cui ho molta stima), ma a meno di colpi di scena per me quello rimarrà un juv di fringillide/zigolo.
Dovendo scegliere penso si farebbero meno "danni" a identificarlo come juv verzellino.
X i moderatori: forse è il caso di modifcare il titolo della discussione ?
Ciao e grazie,
QQ7.