Piccoli "uccellini" ignoti" (=Lui' sp e Verzellino)

Dubbi di identificazione? Scrivi qui, indicando data e luogo dell'avvistamento

Re: Piccoli "uccellini" ignoti"......(per me!!!!)

Messaggioda Michele » 13 gen 2009, 12:39

Ciao,
chiedevo la data di avvistamento proprio per ragionare sulla fenologia, che è molto utile ed importante come compendio per l'identificazione (quindi utile mettere sempre la data ed il luogo di uno scatto).
Secondo me infatti si trattava di un Luì piccolo, tra l'altro come dice Mirco la proiezione delle primarie è piuttosto corta, mentre nel grosso che è un migratore a lunga distanza, è lunga.
Secondo i dati pubblicati dall'INFS in base all'inanellamento le prime scarse catture di Luì grosso si effettuano a partire dalla seconda decade di Marzo (quindi 10-20 marzo), non ne sono mai stati inanellati nella prima decade ed il campione è di quasi 44000 soggetti, il chè rende credo davvero improbabile che si tratti di un Luì grosso (ma certo nulla è impossibile, visto che la vecchia cl italiana dava grosso verde e bianco come w irr).
Il verde viene catturato a partire dalla terza decade di marzo ed il bianco dalla seconda.
Secondo me è un Luì piccolo.
Ciao
Michele Scaffidi
Imola (BO)

"A volte non potevo permettermi di sacrificare a nessun lavoro, sia mentale che materiale, il fiore del momento presente. Amo che vi sia un largo margine di respiro, nella mia vita."
Michele
fellow birder
fellow birder

Re: Piccoli "uccellini" ignoti" (=Lui' sp e Verzellino)

Messaggioda Pepita » 16 gen 2009, 22:54

Anche per me è un Lui piccolo, al di là delle ragionevolissime argomentazioni di Michele, come detto la proiezione delle primarie è corta: uno dei pochi caratteri "sicuri" a parte il canto.

Saluti

Paolo
Laura Marocchi 215
Paolo Casali 242

Casciago (VA)

Immagine

Immagine
Pepita
fellow birder
fellow birder

Re: Piccoli "uccellini" ignoti" (=Lui' sp e Verzellino)

Messaggioda Rudy Valfiorito » 23 gen 2009, 17:13

Anche i fianchi mi sembrano un po' troppo scuri per un Luì grosso.
Dico anch'io Luì piccolo durante la tipica ricerca di insetti a terra tra l'erba.
Rudy Valfiorito
Soldano (IM)
Rudy Valfiorito
fellow birder
fellow birder

Precedente

Torna a Identificazione