Non è proprio così !! In realtà gli indd. tipici si possono ben riconoscere !! Solo che c'è una grande variabilità individuale tra e interspecifica che rende il tutto estremamente complesso e solo per specialisti !
Secondo me è una Scopoli nostra, mooolto marcata, forse quindi una femmina ma quando sono abrase è estremamente difficile giudicare il pattern della "mano" da sotto, ossia della punta dell'ala... infatti, le "lingue" (tongues) bianche si scoloriscono ed abradono sparando quasi del tutto e lasciando la mano molto scura.... nella nostra bestiola noto che l'area carpale è troppo bianca, troppo pulita per una borealis che ha questa zona molto scura, sporca, tutta picchiettata di scuro, persino spesso sino alle copritrici marginali del bordo dell'ala o addirittura le piccole copritrici tutte picchiettate !!
Ho però mandato le foto al mio amico Bob Flood (Robert Flood) , la'utore delle bellissime guide sui Petrelli, sulle Berte e sugli Uccelli delle Tempeste che CONSIGLIO VIVAMENTE a TUTTI !!!!
http://scillypelagics.com/store.htmlappena mi risponde vi giro la sua risposta !!
ciao
A