Gabbiano

Dubbi di identificazione? Scrivi qui, indicando data e luogo dell'avvistamento

Gabbiano

Messaggioda davidewup » 30 lug 2014, 19:20

guardando delle vecchie foto, mi sono imbattuto su questo esemplare che ho fotografato al lago Preola il 20 marzo 2013, la foto, come quasi tutte le mie foto che faccio, sono a scopo documentativo per poi inserire il dato su Ornitho, è l'unica e l'ho fatta x documentare la presenza di un Gabbiano comune, ora, guardando la foto mi è sorto qualche dubbio e mi chiedo se quel cappuccio grigio compatto in quel periodo dell'anno sia normale.

Immagine

Ciao Davide
davidewup
expert birder
expert birder

Re: Gabbiano

Messaggioda EBN001 » 30 lug 2014, 22:24

Non ha ancora messo l'abito completo, ma la testa inizia a mostrare le prime penne scure
EBN001
Moderatore
Moderatore

Messaggioda davidewup » 31 lug 2014, 8:38

Sto cercando di capire, da questa foto, quali sono le differenze se fosse un testa grigia !
davidewup
expert birder
expert birder

Messaggioda EBN001 » 31 lug 2014, 16:19

Ah bè, te le vai a cercare ! :icon_e_smile
Il becco è sottile da Gabbiano comune, un testagrigia in abito non riproduttivo avrebbe base più grossa e di rosso intenso, quasi corallo il mantello sarebbe di tonalità di grigio differente...

Adesso non ti mettere a guardare tutti i Gabbiani comuni che ne esci scemo :icon_mrgreen
EBN001
Moderatore
Moderatore

Messaggioda AKU » 1 ago 2014, 9:00

si potrebbe anche pensare ad un Larus relictus oppure ad uno del Larus estinti del Guatemala, magari redivivo :icon_mrgreen :icon_mrgreen :icon_mrgreen :evil: :evil: :ugeek: :ugeek: :icon_lol :icon_lol :icon_e_wink :icon_e_wink
Andrea C
AKU
expert birder
expert birder

Messaggioda davidewup » 1 ago 2014, 9:49

sarei di più per il relictus.....va..ca ! :-)
A parte gli scherzi, non mi dire che la prima impressione non è stata quella di vedere un testagrigia? Avessi detto un Fetonte!

....aggiungo che, ho sempre visto, nelle variazioni di piumaggio da invernale a estivo, una variazione di colorazione, più a macchie che non uniforme come in questo caso.
davidewup
expert birder
expert birder

Torna a Identificazione