Gipeto in Sardegna?

Dubbi di identificazione? Scrivi qui, indicando data e luogo dell'avvistamento

Re: Gipeto in Sardegna?

Messaggioda ALBERTobMASCIk » 13 mag 2014, 20:07

a me sembrano uguali........che fb allungasse l'ala....boh...adesso chiedo in giro
ALBERTobMASCIk
fellow birder
fellow birder

Messaggioda pizzari » 13 mag 2014, 22:15

pizzari
young birder
young birder

Messaggioda EBN001 » 14 mag 2014, 14:02

pizzari ha scritto:http://birdingfaroes.files.wordpress.com/2011/05/lammegrib-a1.jpg

Esatto ! :icon_e_smile
Le devi dedicare però a Pietro (che saluto!) :icon_lol
"Chi di spada ferisce, di spada perisce" :icon_mrgreen :icon_mrgreen

Se vogliamo essere seri :ugeek: , l'ala è proporzionalmente più lunga in questa foto rispetto a quella di Alberto
EBN001
Moderatore
Moderatore

Messaggioda pizzari » 14 mag 2014, 21:36

:icon_e_wink
sono d'accordo, sarebbe una bellissima notizia, purtroppo non credo che le foto di Alberto possano essere conclusive, spero in ulteriori conferme/avvistamenti..
pizzari
young birder
young birder

Messaggioda ALBERTobMASCIk » 14 mag 2014, 22:02

io, proprio adesso che sono più dubbioso che mai, l'ho segnalata su ornitho. vedremo. sono molto frustrato: sarei andato lunedì stesso a pattugliare la zona. ma sono veramente bloccato. mi rammarica un pò che nessuno quì si sia fatto vivo.....ma forse è anche colpa mia.....mi sa che il dubbio è destinato a rimanere.....
grazie per le opinioni che avete dato e .... le opinioni che NON avete dato (che forse pesano ancor di più).
quello che mi fa incazzare (ma molto!) è che non ho ancora beccato: Calandro, calandra, calandrella (per poco), Sterpazzola, sterpazzola di sardegna, magnanina e magnanina sarda!!! :evil: :evil: :evil:

saluti

alberto
ALBERTobMASCIk
fellow birder
fellow birder

Messaggioda ALBERTobMASCIk » 16 mag 2014, 16:40

Dalle Alpi Marittime mi hanno risposto che non è un gipeto ma probabilmente un biancone.
ALBERTobMASCIk
fellow birder
fellow birder

Messaggioda EBN001 » 16 mag 2014, 19:03

:icon_lol Le Alpi Marittime leggono il nostro forum
EBN001
Moderatore
Moderatore

Messaggioda ALBERTobMASCIk » 16 mag 2014, 20:42

le alpi marittime navigano (d'altronde sò marittime) su internet molto bene :icon_mrgreen
molto meglio di molti massicci insulari.
ALBERTobMASCIk
fellow birder
fellow birder

Messaggioda AKU » 17 mag 2014, 10:19

ma ste Poiane davvero proprio non vi piacciono in Italia ...ripropongo la mia mozione.... aboliamo le Buteo in Italia :-))))

E' una Poiana in "kiting" ossia in spirito santo non battuto, contro vento. Si vede persino la U chiara sul petto, la forma della coda è dovuta alla prospettiva per via della posizione delle timoniere, sta aggiustando la stabilità di volo muovendo la coda !!

Tutto sotto controllo, Poiana comune

Ciao
Andrea C
AKU
expert birder
expert birder

Messaggioda EBN001 » 18 mag 2014, 11:43

Ciao Andrea,
ho analizzato meglio le immagini con Photoshop.
Immagine
Immagine

Io vedo un rapace con una testa chiara, anche il collo, molto muscoloso è anch'esso chiaro fino al petto.
Il sottoala non è bianco come ci si aspetterebbe da un Biancone, ma guardando meglio ala destra, bicolore. Può essere una Poiana, ok, ma una Poiana con la testa bianca compreso tutto il collo in Sardegna a maggio lo trovo molto insolito. Abbiamo già detto che un Biancone in Sardegna è già una rarità...
Poi c'è la coda ok, che vista così non è da Poiana, e che per dare quella immagine anche in prospettiva, deve essere proporzionalmente lunga.

Ho abbandonato l'ipotesi Gipeto perché non è sufficientemente lungo d'ala, ma le altre strade sono altrettanto poco probabili per la Sardegna...

Pertanto non so... :?: :?:
EBN001
Moderatore
Moderatore

PrecedenteProssimo

Torna a Identificazione