Poiana delle steppe o comune?

Dubbi di identificazione? Scrivi qui, indicando data e luogo dell'avvistamento

Poiana delle steppe o comune?

Messaggioda balex78 » 13 mag 2014, 8:43

Fotografata ieri in Piemonte. Foto bruttine ma era piuttosto lontana. Sul campo ho subito notato che era più piccola e compatta di una classica Poiana (anche dalla foto in volo). Dal medio ventre in giù era barrata e il colore generale mi è sembrato un po' più rossiccio (direi bruno scuro rossiccio) delle Poiane che si vedono normalmente. Non rossiccio come un fox red morph ma più scuro. Altra caratteristica (che si intravede dalle foto) è la coda abbastanza chiara da sotto con banda terminale scura e netta .
In volo ho notato la struttura compatta, ali corte e flash chiari sulle primarie con dita scure (dalla foto si vedono). Secondo voi?

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Grazie mille
Alex Boldrini
Torino Birdwatching
EBN 194

Immagine
balex78
expert birder
expert birder

Re: Poiana delle steppe o comune?

Messaggioda AKU » 13 mag 2014, 10:21

ciao Alex

in questo piumaggio, identico alle nostre, suggerisco di NON identificarle a livello sottospecifico MAI !!!

già è difficile identificarle in piumaggi più caratteristici, figuriamoci in questi grey-grown

quindi il mio consiglio, ancora una volta, in Italia è di NON cercare di identificare le Buteo sp. strane

lasciatele come Buteo sp. e basta :icon_e_surprised :icon_e_surprised :icon_e_surprised :icon_cry :icon_cry :icon_cry :icon_cry :icon_rolleyes :icon_rolleyes :icon_rolleyes
Andrea C
AKU
expert birder
expert birder

Re: Poiana delle steppe o comune?

Messaggioda balex78 » 13 mag 2014, 11:38

Grazie!
Alex Boldrini
Torino Birdwatching
EBN 194

Immagine
balex78