A me sinceramente, anche se suona come una cosa assurda, sembra proprio un
Tordo sassello in canto! Ho una buona esperienza della specie ascoltata in nord Europa e in più sto studiando i canti degli Uccelli europei per un viaggetto che sto per fare, quindi sono piuttosto "rodato" e l'ho riconosciuto subito appena l'ho sentito...!
Provate a sentire le varie registrazioni presenti in questa pagina:
http://www.xeno-canto.org/explore?query=turdus+iliacusAlcuni canti sono un pò più lunghi e complessi dell'esempio veronese, con in più trilli e gorgheggi impastati verso la fine, ma la struttura è sempre molto simile (con un ci-ci-CI-CICICI crescente e accelerante all'inizio seguito da pochi fischi acuti) e numerosi individui cantano in maniera semplice e lineare, proprio come nel caso veronese!!!
Non penso si tratti di un imitatore perchè la ripetizione è troppo perfetta e sistematica (se fosse uno Storno ogni tanto alternerebbe alla ripetizione uno stridio aspro tipico della specie...), inoltre la struttura è troppo "specifica" del Tordo sassello (con accelerazione finale e aumento progressivo del volume) perchè un imitatore possa renderla alla perfezione!
Non sarebbe la prima volta che un Sassello viene osservato estivare sulle Alpi (probabilmente esemplari feriti o debilitati, impossibilitati a migrare verso nord) e che canti a squarciagola qua da noi al sud...! In passato ha persino nidificato occasionalmente in Italia!
Perchè qualcuno non prova a richiamarlo e a vedere di cosa si tratta (e magari a fotografarlo)?